Società Umanitaria > Corso gratuito in digitalizzazione, intelligenza artificiale e big data applicati al patrimonio culturale - stage
12/11/2024
25 GIOVANI PER 25 ISTITUTI CULTURALI E AZIENDE CREATIVE.
CORSO IFTS PER LA DIGITALIZZAZIONE, INTELLIGENZA ARTIFICIALE E BIG DATA APPLICATI AL PATRIMONIO CULTURALE CON STAGE. GRATUITO. A MILANO
540 ORE DI ALTA FORMAZIONE+ 460 STAGE IN PRESTIGIOSE AZIENDE DEL SETTORE CON OTTIME POSSIBILITÀ (MEDIA 85%) DI INSERIMENTO OCCUPAZIONALE.
DIREZIONE PROF.SSA DALIA GALLICO
Mancano oltre 500 mila lavoratori nel settore dicono le statistiche!
Il ruolo che l’intelligenza artificiale comincia a occupare nella vita di ognuno di noi è sotto gli occhi di tutti. Mentre lo è di meno l’impatto che ha e avrà sul mondo delle professioni. Basta un dato: il 48% delle competenze attuali in Italia cambierà entro il 2027 e quindi c’è un urgente bisogno di percorsi di formazione accessibili e veloci per cogliere le opportunità. Società Umanitaria, ente storico della formazione che da 130 anni trova lavoro a giovani meritevoli, ha
progettato così un percorso rivolto al settore creativo culturale, per amplificare e approfondire trasversalmente le competenze digitali.
L’opportunità di alta formazione gratuita ha l’obiettivo di trasferire velocemente conoscenze e competenze circa il funzionamento digitale, il flusso delle informazioni sul web, i big data orientando
l’innovazione
con
l’uso
di applicazioni e strumenti
specifici.
L’obiettivo
è
formare una figura molto richiesta dalle aziende e istituzioni culturali e introdurre elementi di innovazione afferenti
l’area
della digitalizzazione, intelligenza artificiale, big data applicati in particolare al patrimonio culturale.
- Il Corso IFTS, finanziato da Regione Lombardia e Fondo Sociale Europeo, è gratuito per i partecipanti con obbligo di frequenza
- Il percorso si articola in due fasi:
1. Corso di Alta Formazione: 540 ore – 6/8 ore al giorno dal lunedì al venerdì - in presenza a Milano
2. Stage curriculare – percorso individuale in azienda: 460 ore – 8 ore al giorno dal lunedì al venerdì - in presenza
- Il corso è rivolto a giovani tra i 18 e i 35 anni, residenti o domiciliati in Lombardia che posseggano un diploma di istruzione secondaria di qualsiasi indirizzo.
MACRO-AREA TEMATICA: area commerciale,
area marketing, area comunicazione, area gestione d’impresa, area brand management, area ICT, nuove tecnologie; intelligenza artificiale; statistiche e big data; digitalizzazione; sostenibilità; internazionalizzazione; cultura del progetto culturale e creativo.
Il DiretIl Direttore del Corso Prof.ssa Dalia Gallico, terrà una serie di Open Day da remoto. Gli open day si tengono tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle ore 11.00. Link di collegamento: qui.
FIGURA PROFESSIONALE
L'obiettivo del percorso è introdurre i partecipanti alla intelligenza artificiale, digitalizzazione del patrimonio culturale, illustrandone i processi fondamentali e le principali sfide che i professionisti si trovano ad affrontare nell’impostare e gestire la radicale trasformazione. Grazie alla partnership di eccellenza e consulenti delle più prestigiose istituzioni sarà possibile trasferire ai partecipanti competenze utili in grado di supportare le nuove sfide digitali. Dal confronto tra competenze, sistema, fabbisogni espressi e contesto economico nasce un percorso innovativo e trasversale, che mira a soddisfare l’esigenza delle aziende e istituzioni che stanno aspettando i giovani formati dal corso per assumerli!
RICONOSCIMENTO CREDITI E TITOLI
Certificazione rilasciata: specializzazione tecnica superiore (a seguito del superamento della prova finale).
QUANDO
Avvio previsto: Novembre 2024 - Termine previsto: Luglio 2025. Dal lunedì al venerdì orari: 10-13/14-17
DOVE
Le lezioni sono in presenza obbligatoria. La sede è Società Umanitaria Via Daverio 7, 20122 Milano
ISCRIZIONI ANCORA APERTE PER POCO!
L’ufficio formazione è sempre a disposizione per qualsiasi necessità (02/57968363 -348 - master@umanitaria.it) e si può consultare il materiale informativo e la modulistica ai seguenti link: qui.