Teach For Italy > Fellowship Teach For Italy > Entro 19/05/2024
06/05/2024
- Teach For Italy - Insegnare per l’Italia è un Ente del Terzo Settore che opera per rafforzare la scuola pubblica italiana, partendo dai contesti dove le sfide legate alla povertà educativa sono maggiori.
- Crediamo che investire nell’istruzione sia la chiave per permettere ad ogni ragazzo e ragazza di avere accesso alle stesse opportunità e sviluppare il proprio potenziale umano, indipendentemente dal luogo e dalle condizioni sociali in cui nasce e cresce.
- La nostra missione è di potenziare la scuola pubblica nei contesti più svantaggiati in Italia, per questo attraiamo, formiamo e sosteniamo persone motivate affinché diventino agenti del cambiamento dentro e fuori la scuola.
Il programma di Fellowship di Teach For Italy è un percorso di due anni che prevede l’insegnamento in classe. Tramite formazione e supporto di tipo personale e professionale sviluppiamo le competenze dei futuri agenti del cambiamento dell'ecosistema educativo italiano. Per due anni insegnerai, su chiamata da parte delle scuole tramite GPS (Graduatorie Provinciali per le Supplenze) o MAD (domanda di Messa A Disposizione), in contesti italiani in cui le disuguaglianze educative sono maggiori.
Avrai un impatto sui tuoi studenti e conoscerai il sistema educativo italiano, con le sue principali sfide ed opportunità di innovazione e cambiamento. Nei due anni di programma i docenti-Fellow di Teach For Italy ricevono formazione continua sulle metodologie didattiche più efficaci e innovative che mettono lo studente al centro, insieme ad un supporto di coaching didattico e di career mentoring verso alcuni percorsi professionali da parte di professionisti nazionali e internazionali. Farai parte di un movimento innovativo e una comunità di attori educativi attiva in 62 Paesi nel mondo, la rete di Teach For All.
Il programma di Fellowship è completamente gratuito, Teach For Italy copre tutti i costi logistici relativi alla partecipazione (es. per presenziare a specifiche formazioni o altre opportunità).
Nei mesi di insegnamento i partecipanti al programma sono pagati regolarmente come supplenti nella scuola Italiana. Tutti i Fellow di Teach For Italy, una volta entrati come insegnanti nella scuola, saranno regolarmente remunerati dallo Stato come qualsiasi altro supplente della scuola italiana. Lo stipendio sarà quello previsto dal relativo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro vigente, che varia in base a diversi parametri (quali ad es. la qualifica di inquadramento professionale, l’ordine e il grado di scuola in cui si insegna, le ore di insegnamento svolte, ecc.).
- Il programma inizia con la Summer School di formazione, un accompagnamento di formazione intensiva da remoto ed in presenza condotta in collaborazione con esperti nazionali ed internazionali, che ha l’obiettivo di preparare i e le Fellow ad entrare nel mondo della scuola e a diventare degli insegnanti trasformativi efficaci.
- Nel primo anno i nostri Fellow perfezionano le loro capacità di insegnamento ed iniziano a comprendere le loro comunità scolastiche ed i loro studenti, aiutandoli a realizzare obiettivi di crescita significativi.
- Tra il primo e il secondo anno viene offerta l'opportunità di svolgere uno stage estivo in un ente partner di Teach For Italy o in un’altra organizzazione di Teach For All nel mondo.
- Nel secondo anno consolidano le loro competenze di insegnamento e collaborano a disegnare ed implementare progetti di innovazione e contrasto alle disuguaglianze in collaborazione con i nostri partner locali e nazionali.
Al termine del programma diventeranno gli Alumni/ae di Teach For Italy, continuando ad impegnarsi per divenire agenti del cambiamento volti a realizzare un cambiamento sistemico nell’ecosistema educativo Italiano per raggiungere una migliore equità educativa.
- Chi può candidarsi:
- - Laureati/e magistrali o a ciclo unico in qualsiasi disciplina (entro giugno 2024), o in possesso di un diploma magistrale abilitante all'insegnamento ante 2001/02;
- - Insegnanti iscritti in GPS o di ruolo;
- - Professionisti con esperienza nel mondo privato desiderosi di mettersi a disposizione delle esigenze educative degli studenti e delle scuole.
- Caratteristiche:
- - Persone disponibili a spostarsi per due anni in una qualsiasi provincia italiana, se non già iscritte in graduatorie GPS e non di ruolo.
- - Persone con una buona padronanza della lingua inglese.
- - Persone dalla spiccata sensibilità sociale, aperte al costante miglioramento personale e professionale, che hanno voglia di mettersi in gioco e imparare con e dagli altri.
- - Individui perseveranti capaci di affrontare le sfide motivando sé stessi e gli altri a dare il meglio di sé.
Non sono previsti limiti d’età.
Non è richiesto possedere al momento della candidatura i 24 CFU per l’insegnamento.
Per candidarsi è necessario compilare la scheda online.
Deadline candidature: 19 maggio
Sede di lavoro: qualsiasi provincia italiana.
Le Attualità: ProfilCultura
- 23/12/2024 - MEIS Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah > Indagine di mercato per l’affidamento del servizio di realizzazione di un piano di comunicazione strategica 2025-2028 > Entro 20/01/2025
- 22/10/2024 - Kaleidos - Comune di Meda > Festival Immedesimarsi: spettacoli di teatro, musica e danza per giovani artisti > Entro 05/11/2024
- 21/10/2024 - Cesmar7 > Workshop - La movimentazione delle opere d'arte > Entro 25/11/2024
- 21/10/2024 - Teatro Pubblico Ligure - Associazione ATeatro ETS > Bando per compagnie teatrali > Entro 04/11/2024
- 18/10/2024 - Comune di Castel del Giudice > Concorso di fotografia: "ImmaginARTI: cantieri di (ri)generazione" > Entro 15/11/2024
- 17/10/2024 - Associazione Settimo Cielo > Bando di residenza "Portraits on stage 2024" > Entro 10/11/2024
- 16/10/2024 - Fondazione Studio Marangoni > Mastering Photography - Ultimi posti disponibili
- 16/10/2024 - LuceLabCinecittà - Accademia Teatro alla Scala > Corso professionalizzante per attrezzisti e macchinisti > Entro 04/11/2024
- 15/10/2024 - La Baracca Testoni Ragazzi > Premio per lo sviluppo delle arti performative nell'infanzia > Entro 25/10/2024
- 14/10/2024 - Accademia nazionale di danza > Bando per coreografi per laboratori di balletto classico e neoclassico > Entro 30/10/2024