Teatro Gioco Vita > ANIMATERIA - Corso di alta formazione per professionisti esperti nel teatro di figura > Entro 09/02/2025
16/01/2025
- ANIMATERIA è un Corso di alta formazione che intende promuovere e stimolare la pratica del teatro di figura in tutte le sue forme. Il Corso si propone di preparare professionisti/e competenti nelle tecniche e nei linguaggi fisici e digitali del teatro di figura che possano applicare le competenze acquisite nel campo delle arti performative: professionisti/e con un alto grado di specializzazione, capaci di confrontarsi, professionalmente e artisticamente, con il mercato del lavoro dipendente o autonomo, sia in ambito nazionale sia internazionale.
- L'edizione 2025 si compone di due nuovi, originali e distinti percorsi di specializzazione: ANIMATERIA Plus 1 e ANIMATERIA Plus 2. Per ogni percorso sono previsti 12 partecipanti.
I percorsi sono rivolti a esperti e professionisti residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione, interessate a perfezionare le loro competenze in merito alla costruzione di manufatti artistici, fisici e digitali, per il teatro di figura contemporaneo.
Il corso, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo Plus, è interamente gratuito per tutti/tutte i/le partecipanti. Al termine sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione a chi ha frequentato più del 70% delle ore totali previste.
ANIMATERIA Plus 1
È un
percorso di specializzazione per costruttore/costruttrice esperto/a nei linguaggi, fisici e digitali, del teatro di figura, costituito da 440 ore complessive strutturate nei seguenti moduli:
- Modulo 1: Fondamenti del teatro di figura (76 ore);
- Modulo 2: Tecniche costruttive del teatro di figura (216 ore);
- Modulo 3: Pratiche del teatro di figura (48 ore);
- Modulo 4: Project work (100 ore).
La parte di lezioni/laboratori si svolgerà tra marzo e novembre 2025 a Piacenza, con una breve uscita di studio a Ravenna. La parte di project work si svolgerà tra settembre e dicembre 2025 nelle sedi scelte dai partecipanti.
ANIMATERIA Plus 2
È un percorso di specializzazione per regista esperto/a nei linguaggi, fisici e digitali, del teatro di figura, costituito da 420 ore complessive strutturate nei seguenti moduli:
- Modulo 1: Scrivere il teatro di figura (76 ore);
- Modulo 2: Modelli di regia nel teatro di figura (212 ore);
- Modulo 3: Pratiche del teatro di figura (52 ore);
- Modulo 4: Project work (80 ore).
La parte di lezioni/laboratori si svolgerà tra marzo e dicembre 2025 a Piacenza, con una breve uscita di studio a Ravenna. La parte di project work si svolgerà tra settembre e dicembre 2025 nelle sedi scelte dai partecipanti.
Candidature e scadenze
Chi desidera partecipare deve inviare la propria candidatura entro la mezzanotte del 9 febbraio 2025 all’indirizzo di posta elettronica workshop@teatrogiocovita.it. Ci si può iscrivere a un solo percorso o a entrambi.