Tutoring e formazione on the job per 3 borghi: 3 professionisti junior cercasi
10/09/2024
Con Laboratori di territorio, la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali propone un percorso di capacity building disegnato su misura per le Amministrazioni comunali beneficiarie delle risorse PNRR del "Bando Borghi": piccoli centri per lo più dotati di risorse umane numericamente limitate che, con l'assegnazione di fondi tanto considerevoli, si trovano ad affrontare inedite sfide.
Nell'ambito di Laboratori di territorio, tre borghi - Ulassai (NU), Gerace (RC), e Castel del Giudice (IS) - saranno affiancati con attività di tutoring e formazione on the job, nell’attuazione di uno degli interventi inclusi nel progetto pilota finanziato dal “Bando Borghi”: un percorso di accompagnamento realizzato con il supporto di esperti senior di progettazione culturale e con il coinvolgimento di una risorsa junior per ciascun borgo che, con la sua presenza continuativa sul progetto e immersa nella realtà locale, farà da perno tra gli esperti senior e l’Amministrazione.
Oltre che per i tre borghi, una opportunità unica quindi anche per i tre giovani professionisti - da selezionare con procedura pubblica - che seguiranno continuativamente, per sette mesi, da gennaio a luglio 2025, l'avanzamento del progetto dei tre Comuni.
Formati sui temi del patrimonio culturale, i professionisti in possesso dei requisiti previsti dal bando pubblico, potranno candidarsi per affiancare uno dei tre Borghi e fare esperienza di pianificazione, progettazione, monitoraggio, comunicazione e promozione.
Il bando in breve
I candidati ideali sono giovani professioniste/i formati sui temi del patrimonio culturale, che hanno maturato iniziali esperienze lavorative nella gestione di progetti culturali complessi, preferibilmente svolte nel contesto di gruppi di lavoro interdisciplinari. Sono richieste comprovate capacità di pianificazione del lavoro, organizzative, di ricerca, orientamento ai rapporti interpersonali e al lavoro di gruppo, e orientamento al risultato. La candidata/il candidato deve garantire disponibilità a rispettare le scadenze di consegna dei compiti assegnati, a collaborare con i responsabili del progetto del Comune ospitante e della Fondazione, e a partecipare a periodiche riunioni finalizzate a monitorare lo stato di avanzamento delle attività.
Scarica il Bando qui
Termine per la presentazione delle candidature 24 settembre 2024.
Le Attualità: Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
- 30/10/2024 - Esercizi di futuro: competenze per il patrimonio culturale | Roma, 6 novembre 2024, ore 9.00-17.30
- 25/09/2024 - IA generativa e professioni culturali
- 31/07/2024 - Collezioni e digitalizzazione. Principi e strategie per la digitalizzazione delle collezioni del patrimonio
- 04/07/2024 - Let's Share - Pratiche di cultura al digitale
- 21/05/2024 - Digitalizzazione del patrimonio culturale: nuovi corsi di formazione con Dicolab
- 22/03/2024 - Oltre il giardino. Seminare conoscenze
- 05/02/2024 - Corso executive per la cura e la gestione dei parchi e giardini storici: Oltre il giardino. Maturare competenze
- 16/01/2024 - Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali > Corsi multimediali per la digitalizzazione del patrimonio culturale
- 02/11/2023 - Gestire i depositi. Attori, strumenti, prospettive
- 20/06/2023 - Undertaking Business in Culture