UJùse > OPEN CALL per illustratori e fumettisti > Entro 31/05/2023

18/05/2023

Quest’anno ricorre il Centenario della nascita di Italo Calvino, uno degli scrittori italiani più emblematici e significativi del secolo scorso. L’esordio letterario avviene nel 1947 con la pubblicazione de “Il sentiero dei nidi di ragno” a cura di Einaudi. Sin d’ora si apprezza la leggerezza della sua scrittura, tipica del narratore di fiabe, che caratterizzerà lo stile di tutta la sua produzione, in netto contrasto con lo spirito dell’epoca in cui visse. Il suo primo periodo letterario fu segnato dalle vicende della Guerra, cui partecipò da giovanissimo come partigiano. In effetti fu membro attivo del Partito Comunista, che lasciò nel 1957 perché in contrasto con l’ideologia de “l’uomo nuovo” che caratterizzò quelli che egli stesso ebbe a definire “anni di ferro”. Calvino è vicino al neorealismo, ma la sua narrativa assumerà negli anni forme diverse: dal fiabesco de “Il visconte dimezzato (1952) al realismo de “La speculazione edilizia” (1963), fino alla prosa poetica che definì il suo capolavoro, “Le città invisibili” (1972). È qui, infatti, che Calvino prende atto della complessità della realtà contemporanea, pulviscolare, labirintica, reticolare, aprendo la sua produzione alla fase più matura, quella a cui ascriviamo “Se una notte d'inverno un viaggiatore” (1979), “Palomar” (1983) e “Collezione di sabbia” (1984). Usciranno postume, nel 1988, le “Lezioni americane”, che avrebbero inaugurato l’ingresso in un’altra e ancora diversa dimensione letteraria, che purtroppo Calvino non poté esplorare fino in fondo.

Calvino parlava di sé attraverso immagini, veri e propri autoritratti di sé stesso che possiamo riconoscere nei protagonisti dei suoi romanzi, in una costante, oscura e, al contempo, affascinante, metamorfosi. Lo scrittore evolve attraverso i suoi personaggi, guadagnandosi così un posto di riguardo nella storia della letteratura italiana e internazionale.

U Jùse Aps vuole rendere omaggio a Italo Calvino nel Centenario della sua nascita, attraverso una Call che si rivolge a illustratori e fumettisti Under 35, finalizzata alla selezione lavori originali, ispirati all’opera dello scrittore. La Call mira a stimolare la creatività artistica per rileggere, attraverso l’illustrazione e il fumetto, l’opera di Italo Calvino. 

I candidati sono dunque chiamati a realizzare tavole illustrate e/o brevi storie a fumetti ispirate ad una delle tante storie dello scrittore. 

Le candidature dovranno pervenire, pena l’esclusione, entro e non oltre il 31 maggio 2023 all’indirizzo E-mail info@ujuse.it

L’esito della Call sarà comunicato entro il 30 giugno tramite e-mail direttamente ai candidati (mediante l’indirizzo fornito in fase di candidatura) e pubblicazione della graduatoria sul sito www.ujuse.it.

Le prime 10 opere selezionate saranno oggetto di una mostra all’interno dello spazio espositivo U Jùse. La stampa delle tavole, la curatela e la comunicazione saranno a carico dell’Organizzazione.

Il vincitore sarà l’autore dell’opera che avrà ottenuto il punteggio più alto, che riceverà un premio di € 350,00 (al netto della ritenuta alla fonte a titolo di imposta come per Legge). Il suo lavoro sarà stampato sulla copertina di un’edizione limitata di quadernetti f.to A5, che saranno distribuiti gratuitamente quali gadget UJùse 2023, dedicati proprio a Italo Calvino, riportando credit dell’autore.


SCARICA IL BANDO E IL MODULO DI PARTECIPAZIONE

Per maggiori informazioni: info@ujuse.it


Focus Istituti e Centri di Formazione
Luiss Business School Luiss Business School

La Luiss Business School è la Business and Management School dell’Università Luiss,…

IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali

L’Istituto Veneto per i Beni Culturali (IVBC), con sede a Venezia, è un’associazione…

ISIA Firenze - Industrial & Communication Design ISIA Firenze - Industrial & Communication Design

L'ISIA di Firenze è un istituto pubblico di livello universitario del Ministero…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
Progetto Antica Kroton: piano formativo e del public program Fondazione SOS School of Sustainability ETS

Crediti formativi Il laboratorio didattico è diviso in due fasi: • La prima parte…

Maestria e rivelazione: Analisi della Pala di Castelfranco di Giorgione tra tecniche esecutive, conservazione ed ermetismo simbolico Il prato publishing house

Attestato di partecipazione https://ilprato.com/corso/analisi-pala-di-castelfranco-giorgione/…

Teatro antico in scena. Eumenidi di Eschilo. Le ragioni della Giustizia. Corso avanzato di tecnica e interpretazione teatrale Università Cattolica del Sacro Cuore

Attestato di partecipazione rilasciato da Università Cattoloca del Sacro Cuore Un…

Master di fotografia: Filling The Gap Fondazione Studio Marangoni

Filling The Gap è un master annuale di avanzamento e consolidamento post laurea…

Master di II livello in Public History e Historytelling

Master di II livello Il corso si pone l'obiettivo di mappare linguaggi e pratiche,…

Master in Sostenibilità e Valorizzazione del Patrimonio Culturale - ONLINE Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Master in Sostenibilità e Valorizzazione del Patrimonio Culturale rilascia un…

Corso Serale Annuale di Fotografia Full Istituto Italiano di Fotografia

Attestato di frequenza Il Corso Serale Annuale di Fotografia Full è studiato per…

Corso Professionale Biennale di Fotografia Istituto Italiano di Fotografia

Attestato di Formazione Professionale in Fotografia di merito. Il corso si propone…

Tutti i Corsi di Formazione