Undertaking Business in Culture
20/06/2023
Con una call for application, rivolta a giovani imprenditori africani e italiani, attivi nei settori culturale e creativo, la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e ICCROM selezionano 20 partecipanti al programma Undertaking Business in Culture.
Undertaking Business in Culture è una iniziativa internazionale di formazione e mentoring che promuove l’imprenditorialità giovanile nel settore della cultura e del patrimonio culturale, nel continente africano e in Italia, attraverso l’incontro e il confronto tra giovani professionisti ed affermati esperti di settore, di provenienza geografica diversa.
L’iniziativa intende fornire ai partecipanti gli strumenti per convertire idee in progetti concreti e sostenibili e rinforzare le conoscenze e competenze imprenditoriali già acquisite.
Online training module.
Da settembre a dicembre 2023, un calendario completamente online di seminari e tavoli di lavoro porta all’attenzione dei colleghi italiani e stranieri tanto modelli teorici quanto casi di lavoro concreti, su temi cruciali per l’imprenditorialità culturale e creativa: la pianificazione finanziaria, le strategie di fundraising, le opportunità degli incubatori per start-up, pratiche di community involment, strategie di comunicazione e marketing.
Dopo ogni seminario, i partecipanti sono invitati ad applicare le nozioni apprese ad un caso concreto e a misurarsi, individualmente o in gruppo, con la presentazione di un progetto che viene discusso durante i successivi tavoli di lavoro.
Esperti provenienti dai Paesi coinvolti, impegnati nel settore pubblico e privato, in incubatori di startup, cooperative, ONG, fondazioni e associazioni, accompagnano i giovani partecipanti nell’intero percorso.
On field-activities.
Al termine di questo primo modulo formativo online, se le condizioni sono favorevoli, 10 dei partecipanti possono essere selezionati per proseguire nel programma con una esperienza sul campo in Italia o in Africa, preziosa opportunità di confronto con personalità di spicco e iniziative virtuose di diversi contesti internazionali.
Conclusa l’esperienza, i partecipanti possono candidare il proprio progetto, ormai affinato e perfezionato, ad un finanziamento, destinato a mssimo tre progetti.
Una occasione di formazione teorica e pratica, quindi, ma anche di dialogo e scambio, per comporre una comunità di pratica internazionale, potenzialmente aperta a partenariati e gemellaggi.
Le attività formative si svolgono in lingua inglese.
La partecipazione è gratuita.
Sono invitati a candidarsi, entro il 10 luglio 2023 (ore 23.59), gli imprenditori del settore culturale e creativo, tra i 24 e i 35 anni, provenienti dall’ Italia e da Botswana, Ethiopia, Ghana, Kenya, Liberia, Mozambique, Nigeria, Rwanda, Sierra Leone, South Africa, Tanzania, Uganda, Zimbabwe, in possesso dei requisiti come dettagliati nella call.
La commissione di selezione invita 30 candidati a colloquio e seleziona 20 partecipanti.
Vai a la Call for application
Invia la tua candidatura a questo link
Nel programma Undertaking Business in Culture si incontrano gli obiettivi ICCROM – che in linea con gli obiettivi del suo programma di punta Youth.Heritage.Africa(YHA) può favorire l’occupazione, l’inclusione sociale e l’imprenditorialità nel continente africano – e la mission della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali che con la sua expertise contribuisce al rafforzamento delle competenze dei professionisti italiani e stranieri e all’internazionalizzazione delle istituzioni culturali italiane.
Le Attualità: Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
- 28/11/2024 - Che vuol dire MAB?
- 30/10/2024 - Esercizi di futuro: competenze per il patrimonio culturale | Roma, 6 novembre 2024, ore 9.00-17.30
- 25/09/2024 - IA generativa e professioni culturali
- 10/09/2024 - Tutoring e formazione on the job per 3 borghi: 3 professionisti junior cercasi
- 31/07/2024 - Collezioni e digitalizzazione. Principi e strategie per la digitalizzazione delle collezioni del patrimonio
- 04/07/2024 - Let's Share - Pratiche di cultura al digitale
- 21/05/2024 - Digitalizzazione del patrimonio culturale: nuovi corsi di formazione con Dicolab
- 22/03/2024 - Oltre il giardino. Seminare conoscenze
- 05/02/2024 - Corso executive per la cura e la gestione dei parchi e giardini storici: Oltre il giardino. Maturare competenze
- 16/01/2024 - Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali > Corsi multimediali per la digitalizzazione del patrimonio culturale