UNIDEE Residency Programs - Cittadellarte-Fondazione Pistoletto > Neither on Land not at Sea. Meeting by the Mediterranean Im/Possible > Entro 12/04/2023
28/03/2023
UNIDEE Residency Programs e Cittadellarte - Fondazione Pistoletto sono lieti di annunciare un bando aperto per la partecipazione alle prime due stagioni di moduli di residenza nel programma Neither on Land not at Sea. Meeting by the Mediterranean Im/Possible, a cura dell'UNIDEE Visiting Curator Chiara Cartuccia.
Neither on Land not at Sea invita a vagare intorno a complicazioni irriducibili e su terreni mutevoli, per esplorare insieme le maniere in cui la geografia è storicamente, socialmente e politicamente prodotta. Il progetto pluralizza i concetti/spazi mediterranei come luoghi di creazione del mondo e di sperimentazione nella vita comunitaria. Per farlo adotta geografie non fondate e città storiche in collisione come luoghi di incontro, in cui riunirsi per elaborare il ruolo svolto dalle pratiche situate e dai processi condivisi nella promozione delle trasformazioni sociali, verso la giustizia epistemica.
I moduli UNIDEE sono formati da residenze programme-based della durata di di una settimana. Ai residenti verrà offerta l'opportunità di espandere la loro ricerca e pratica esplorando le complessità del Mediterraneo e il pensiero geografico nelle arti e oltre, insieme ad un gruppo di coetanei e ospiti. I moduli Spring & Summer sono curati dall'UNIDEE Visiting Curator e prevedono mentori invitati: l'artista interdisciplinare e regista Noor Abed, i professionisti dello spazio critico FRAUD (Audrey Samson e Francisco Gallardo), e l'artista, ricercatrice ed educatrice Alessandra Ferrini.
Per ulteriori informazioni sul contesto e gli scopi del progetto, leggi il quadro curatoriale completo.
La prima tappa dei moduli di residenza Neither on Land nor at Sea è articolata in due stagioni, una Spring Season, che si svolge a maggio, e una Summer Season, che si svolge a giugno.
- Le date esatte dei moduli sono le seguenti:
- Spring Season
- - Modulo I: 13-19 maggio
- Summer Season
- - Modulo II: 5-11 giugno
- - Modulo III: 10-16 giugno
- I mentori invitati in ogni modulo sono: Noor Abed (Spring Season, modulo I), FRAUD (Summer Season, modulo II) e Alessandra Ferrini (Summer Season, modulo III). Altri ospiti in ogni modulo saranno annunciati presto.
Il programma di ogni modulo impiegherà diversi formati di lavoro che favoriscono la collaborazione e lo scambio, tra cui workshop, sessioni di lettura, conferenze, proiezioni, interventi collettivi ed esercizi (all'interno e all'esterno), tutoraggio one-to-one, secondo l'approccio specifico proposto da ciascun mentore e le esigenze del gruppo.
Neither on Land nor at Sea è concepito curatorialmente come un progetto organico, che si articola attraverso i singoli moduli di residenza e un programma pubblico di accompagnamento per tutta la durata di un biennio. I moduli sono interconnessi e ciascuno contribuisce a plasmare il discorso sviluppato dal progetto nel suo complesso. Ai residenti verrà chiesto di lasciare una traccia della loro partecipazione. Questo può assumere forme diverse: da un riferimento bibliografico commentato a un frammento visivo, in video, foto, disegno ecc., una registrazione audio, una nota scritta o un toolkit condiviso. Il materiale così raccolto sarà reso accessibile ai futuri e passati residenti, sia negli spazi fisici di UNIDEE che online, attraverso la piattaforma digitale Neither of Land nor at Sea.
La lingua di lavoro del programma di residenza è l'inglese.
Il nostro obiettivo è invitare un gruppo di un massimo di 8 residenti a prendere parte a ciascun modulo. Il programma è aperto a partecipanti internazionali di tutte le provenienze, la cui pratica si colloca ovunque nell'ampio spettro della pratica visiva e della ricerca, senza restrizioni in materia di discipline, media o metodologie di lavoro. Le application di artisti, curatori, scrittori, teorici, attivisti, sono tutte benvenute e incoraggiate.
La selezione dei partecipanti sarà basata sull'affinità dei temi, delle preoccupazioni e delle domande che partecipano al lavoro del candidato con quelle espresse dal quadro curatoriale del progetto, nonché l'interesse e la capacità del richiedente di contribuire a una residenza basata sul programma il cui lavoro è basato su processi di scambio e partecipazione attivi.
- I moduli di residenza si svolgeranno presso Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, a Biella. Gli spazi UNIDEE e Cittadellarte ospiteranno gran parte del programma, mentre saranno offerte ulteriori opportunità per esplorare il paesaggio urbano e rurale di Biella e dei suoi immediati dintorni.
- I partecipanti saranno ospitati all'interno dei locali di Cittadellarte, in camere singole con uso di bagni in comune. Gli spazi residenziali offrono una cucina di base e aree di riposo comuni.
- L'arrivo dei partecipanti è previsto per il pomeriggio del giorno precedente l'inizio del modulo, la partenza è prevista per il pomeriggio del giorno successivo alla fine del modulo.
- Ci impegniamo a soddisfare al meglio le esigenze di accessibilità dei partecipanti, che saranno discusse individualmente con i potenziali residenti.
- La partecipazione ai moduli Spring e Summer è gratuita, ai residenti sarà fornito un alloggio gratuito presso Cittadellarte. I residenti saranno tenuti a provvedere e a coprire le spese di viaggio da/per Biella e le spese di vitto/alloggio a Cittadellarte.
- Un numero limitato di borse di studio parziali e complete - compreso un contributo per le spese di viaggio - sono messe a disposizione di coloro che non sarebbero altrimenti in grado di partecipare; si ricorda di indicare nella domanda se si desidera essere considerato per questo.
- Per candidarsi è necessario presentare i seguenti documenti:
- - Il modulo di domanda compilato;
- - Un unico documento contenente 1) CV dettagliato (limite di 2 pagine) e 2) un portfolio che include fino a tre progetti recenti (in formato PDF, max 6MB)
- Ogni richiedente è invitato ad esprimere una prima e una seconda scelta per quanto riguarda il modulo a cui vorrebbe partecipare.
- Il materiale di candidatura deve essere inviato via email a unidee@cittadellarte.it, con l'oggetto "UNIDEE Modules Spring/Summer 2023 Application (il tuo nome)".
- Termine per la presentazione delle proposte: 12 aprile 2023, ore 12.00 (CET)
- Tutti i candidati saranno informati del risultato della loro domanda entro il 18 aprile 2023.
Le Attualità: ProfilCultura
- 22/10/2024 - Kaleidos - Comune di Meda > Festival Immedesimarsi: spettacoli di teatro, musica e danza per giovani artisti > Entro 05/11/2024
- 21/10/2024 - Cesmar7 > Workshop - La movimentazione delle opere d'arte > Entro 25/11/2024
- 21/10/2024 - Teatro Pubblico Ligure - Associazione ATeatro ETS > Bando per compagnie teatrali > Entro 04/11/2024
- 18/10/2024 - Comune di Castel del Giudice > Concorso di fotografia: "ImmaginARTI: cantieri di (ri)generazione" > Entro 15/11/2024
- 17/10/2024 - Associazione Settimo Cielo > Bando di residenza "Portraits on stage 2024" > Entro 10/11/2024
- 16/10/2024 - Fondazione Studio Marangoni > Mastering Photography - Ultimi posti disponibili
- 16/10/2024 - LuceLabCinecittà - Accademia Teatro alla Scala > Corso professionalizzante per attrezzisti e macchinisti > Entro 04/11/2024
- 15/10/2024 - La Baracca Testoni Ragazzi > Premio per lo sviluppo delle arti performative nell'infanzia > Entro 25/10/2024
- 14/10/2024 - Accademia nazionale di danza > Bando per coreografi per laboratori di balletto classico e neoclassico > Entro 30/10/2024
- 11/10/2024 - Fondazione Studio Marangoni > Borse di studio corso annuale di fotografia > Entro 18/10/2024