Università degli Studi della Tuscia > Bando d'iscrizione alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici > Entro 29/11/2024
13/11/2024
L'Università degli Studi della Tuscia apre le iscrizioni, per l’a.a. 2024-2025, alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, volta a formare specialisti in beni archeologici in grado di operare con funzioni di elevata responsabilità in tutte le strutture pubbliche e private preposte alla tutela, conservazione, restauro, gestione, valorizzazione, catalogazione del patrimonio archeologico.
Organizzazione del corso:
Il corso di studi della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici ha la durata di due anni accademici, eventualmente articolabili in semestri o trimestri, e prevede l’acquisizione di un totale di 120 CFU, di cui 70 CFU riservati all’attività didattico-formativa e all’attività di studio, 30 CFU riservati a tirocini e stages e 20 CFU alla prova finale.
La Scuola prevede un massimo di 30 iscritti per ciascun anno di corso, e il numero minimo di iscritti per l’attivazione del corso è pari a 10. Il percorso formativo è articolato in tre curricula, relativi ai settori scientifico-disciplinari di carattere archeologico:
- Archeologia preistorica e protostorica;
- Archeologia classica;
- Archeologia tardoantica e medievale.
A chi è rivolto:
Possono fare domanda alla Scuola di Specializzazione tutti coloro in possesso di:
- Laurea magistrale in Archeologia (LM-2);
- Titoli equivalenti: Laurea quadriennale, di vecchio ordinamento, in Lettere o Conservazione dei Beni culturali equiparata ai sensi del decreto interministeriale 5 maggio 2004 e laurea specialistica di cui al DM 509/99 conseguita nella classe 2/S ( DL in Lettere, Storia e Conservazione dei beni culturali o Conservazione dei Beni Culturali, Lingue e Civiltà Orientali).
Scadenze:
Le domande di ammissione vanno inviate entro il 29 novembre 2024 all'indirizzo: protocollo@pec.unitus.it