Università di Torino - La valle dell'Eden > Call for essays: critica cinematografica > Entro 20/11/2024
05/11/2024
La rivista "La Valle dell'Eden" apre una call for essays, che si inserisce nell’alveo delle iniziative previste dal PRIN 2022 “MOV.I.E. Musei del cinema e patrimonio audiovisivo: prospettive storiche, strategie di valorizzazione, ecosistemi contemporanei”, con l’intento di sollecitare contributi che prendano in considerazione il ruolo dei collezionisti e del collezionismo, sia in riferimento all’origine e alla formazione delle collezioni del cinema (pellicole, macchine e tecnologia, documenti extrafilmici, memorabilia ecc.), sia in riferimento ai processi di patrimonializzazione del cinema stesso, in relazione all’istituzione e alla storia di cineteche, musei e archivi.
Questa call riferisce all’ambito del cinema tali questioni, sollecitando saggi di impostazione storiografica o teorico-metodologica più generale, ma anche case studies che consentano di aggiornare lo stato della riflessione, rivolgendosi a studiosi e studiose, ma anche a responsabili di archivi e collezioni, a conservatori/conservatrici ecc.
Linee di interesse:
- Pratiche collezionistiche e collezionisti/e dalle origini a oggi;
- Collezioni di film/Collezioni di cinema, musei e cineteche;
- Riordino, catalogazione, conservazione e tutela;
- Pellicola/Film;
- Macchine e tecnologia;
- Documenti e oggetti di produzione;
- Ephemera/memorabilia;
- Politiche di acquisizione e mercato;
- Pubblico/privato;
- Digitalizzazione;
- Sostenibilità;
- Valorizzazione, esposizione, mostre;
- Memoria del cinema e memoria collettiva;
- - Fandom/Cinefilia.
- Inviare la proposta a giulia.carluccio@unito.it, s.rimini@unict.it e eden@unito.it in forma di una breve sintesi (massimo 2000 caratteri spazi inclusi, in italiano e in inglese) corredata da una breve nota biografica dell’autrice/autore (massimo 500 caratteri spazi, inclusi).
- La scadenza per la presentazione delle proposte è il 20 novembre 2024; qualora accettata, la scadenza per la consegna del saggio completo è il 31 gennaio 2025.