Università Iuav di Venezia > SSIBAP Scuola di Specializzazione Iuav in Beni Architettonici e del Paesaggio > Entro 10/01/2025
19/11/2024
L’Università Iuav di Venezia propone un percorso di alta formazione per specialisti nel restauro e nella tutela del patrimonio. La SSIBAP-Scuola di Specializzazione Iuav in Beni Architettonici e del Paesaggio è rivolta a laureati e laureandi in architettura, ingegneria, archeologia, conservazione e storia dell’arte o con un titolo accademico straniero equiparabile. Le iscrizioni alla Scuola sono aperte fino al 10 gennaio 2025: vedi il Bando di ammissione.
Quest’anno la SSIBAP, oltre alle borse di merito previste nel bando di ammissione, mette a disposizione, attraverso il Bando borse di studio 2024-25, tre borse legate a specifici temi di ricerca e a copertura totale delle tasse d’iscrizione per il biennio. Le borse sono finanziate e sviluppate grazie alla collaborazione con la FOAV, il Comune di Montereale Valcellina, la Sabap-Vr e la Direzione Musei del Veneto.
Obbiettivi didattici
Nel contesto della città di Venezia, vero e proprio laboratorio di cultura del restauro, la SSIBAPforma figure professionali altamente qualificate e dotate di una solida preparazione teorica, metodologica, tecnica e scientifica, in grado di elaborare progetti e di dirigere opere di elevata complessità.
Per venire incontro alle esigenze dei professionisti, l’offerta formativa della SSIBAP è articolata nelle giornate tra giovedì e sabato e prevede, oltre alle lezioni, visite in cantiere, uscite didattiche, seminari, convegni e laboratori.
Profili professionali
La SSIBAP rilascia il diploma di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio, richiesto nei concorsi per funzionari del Ministero della cultura, per l’accesso alle Soprintendenze, aistituzioni pubbliche, a Invitalia e in gare d’appalto inerenti al restauro del patrimonio architettonicoe del paesaggio.
Maggiori info: ssibap@iuav.it