Università per Stranieri di Perugia > Bando Dottorato di Ricerca in Scienze linguistiche, filologico- letterarie e politico-sociali > Entro 19/09/2023

04/09/2023

È indetto il bando di selezione per l’ammissione al Corso di Dottorato di Ricerca in Scienze linguistiche, filologico- letterarie e politico-sociali, XXXIX ciclo - A.A. 2023/2024, con sede amministrativa presso l’Università per Stranieri di Perugia. Il Corso di Dottorato inizierà indicativamente nel mese di novembre 2023.

Il Corso ha durata di tre anni e prevede n. 9 posti, di cui n. 6 posti con borsa di studio con finanziamento di Ateneo e n. 3 posti con Borsa PNRR a tematica vincolata cofinanziati a valere sulle risorse del DM 118/2023 (Borse di dottorato di ricerca PNRR - Inv. 4.1).

  • Il Corso è articolato in tre curricula:
  • - Linguistica e didattica delle lingue,
  • - Filologia, letteratura e arti italiane,
  • - Diplomazia e cooperazione internazionale.

  • Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione per l’ammissione al Corso di Dottorato, di cui al precedente articolo, senza limiti di sesso, di età e di cittadinanza, coloro che, entro la data di scadenza del presente bando, sono in possesso di uno dei seguenti titoli:
  • - Diploma di laurea vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99);
  • - Diploma di laurea specialistica (D.M. 509/99) o di laurea magistrale (D.M. 270/04);
  • - Titolo di studio equiparato ai titoli di cui alle lettere precedenti, o titoli accademici di secondo livello rilasciati da istituzioni facenti parte del comparto AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale);
  • - Analogo titolo accademico conseguito all’estero presso un’istituzione accademica ufficialmente riconosciuta (Master’s degree o equivalente), valutato idoneo dalla commissione giudicatrice ai soli fini dell’accesso al Corso di Dottorato. Tale titolo deve essere comparabile al titolo di Laurea Magistrale per livello e deve essere valido per l’iscrizione ad un corso accademico analogo al Dottorato di Ricerca nel Paese di provenienza.
  • - I candidati/le candidate in attesa del conseguimento del titolo accademico italiano o estero possono presentare domanda sotto condizione purché il titolo venga conseguito entro la data del 31 ottobre 2023. In caso di mancato conseguimento del titolo entro la scadenza indicata, si decade dall’ammissione al corso.

In caso di esito positivo della selezione, i/le candidati/e laureandi sono tenuti a comunicare all’Ateneo l’avvenuto conseguimento del titolo, indicando la data e il relativo voto, tempestivamente, e comunque entro e non oltre il 31 ottobre 2023, trasmettendo la dichiarazione sostitutiva di certificazione comprovante il conseguimento del titolo al Servizio Interdipartimentale Ricerca Nazionale e Internazionale (tramite e-mail agli indirizzi dottorato@unistrapg.it e protocollo@pec.unistrapg.it), a pena di decadenza.

I candidati/le candidate potranno fare domanda per uno solo dei tre curricula del corso.

La domanda di ammissione al Corso di dottorato deve essere presentata esclusivamente attraverso l’apposita procedura online disponibile all’interno della piattaforma web PICA (Cineca) al seguente indirizzo.

La domanda di ammissione al concorso dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 19 settembre 2023.

Tutta la documentazione deve essere allegata in formato PDF (dimensione massima 30 Mb per ciascun allegato) all’interno della procedura online PICA attraverso la funzione “Upload”.

  • In particolare, dovrà essere allegata alla domanda la seguente documentazione:
  • - Titolo di studio (Certificati o Autocertificazioni) oppure, in caso di titolo non ancora conseguito, certificati o autocertificazioni specificati all’art. 3 del presente Bando;
  • - Curriculum Vitae et Studiorum (preferibilmente in formato europeo o formato Europass) in italiano o in inglese, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000 e ss.mm.ii.;
  • - Tesi di laurea (relativa al titolo di accesso al Corso di Dottorato di ricerca), in lingua italiana o inglese, oppure, nel caso di Tesi di Laurea in altra lingua, oltre alla Tesi occorre allegare una breve sintesi in lingua italiana o inglese della medesima, che presenti una lunghezza minima di 3000 caratteri spazi inclusi;
  • - Progetto/i di ricerca;
  • - Eventuali pubblicazioni inerenti al Curriculum del Corso di Dottorato nell’ambito del quale si presenta la domanda;
  • - Documento di identità in corso di validità.
  • Il progetto di ricerca, redatto in lingua italiana o in inglese, dovrà essere di estensione massima di 15.000 battute inclusi spazi, abstract e note, ed esclusa bibliografia. Il Progetto dovrà comprendere:
  • - abstract (massimo 1.500 caratteri, spazi inclusi);
  • - stato dell’arte e contestualizzazione della tematica;
  • - metodologie;
  • - risultati attesi;
  • - bibliografia.

L’ammissione al corso è per titoli e prova orale. Il colloquio telematico si svolgerà tramite la piattaforma Microsoft Teams nei giorni compresi tra il 20 e il 28 settembre 2023.


Per maggiori informazioni sulle borse di studio: scarica il bando.

Responsabile del procedimento: dott.ssa Paola Tricoli, responsabile del Servizio interdipartimentale Ricerca nazionale e internazionale.

e-mail: dottorato@unistrapg.it; telefono 0755746351.


Focus Istituti e Centri di Formazione
Luiss Business School Luiss Business School

La Luiss Business School è la Business and Management School dell’Università Luiss,…

IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali

L’Istituto Veneto per i Beni Culturali (IVBC), con sede a Venezia, è un’associazione…

ISIA Firenze - Industrial & Communication Design ISIA Firenze - Industrial & Communication Design

L'ISIA di Firenze è un istituto pubblico di livello universitario del Ministero…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
Progetto Antica Kroton: piano formativo e del public program Fondazione SOS School of Sustainability ETS

Crediti formativi Il laboratorio didattico è diviso in due fasi: • La prima parte…

Maestria e rivelazione: Analisi della Pala di Castelfranco di Giorgione tra tecniche esecutive, conservazione ed ermetismo simbolico Il prato publishing house

Attestato di partecipazione https://ilprato.com/corso/analisi-pala-di-castelfranco-giorgione/…

Teatro antico in scena. Eumenidi di Eschilo. Le ragioni della Giustizia. Corso avanzato di tecnica e interpretazione teatrale Università Cattolica del Sacro Cuore

Attestato di partecipazione rilasciato da Università Cattoloca del Sacro Cuore Un…

Master di fotografia: Filling The Gap Fondazione Studio Marangoni

Filling The Gap è un master annuale di avanzamento e consolidamento post laurea…

Master di II livello in Public History e Historytelling

Master di II livello Il corso si pone l'obiettivo di mappare linguaggi e pratiche,…

Master in Sostenibilità e Valorizzazione del Patrimonio Culturale - ONLINE Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Master in Sostenibilità e Valorizzazione del Patrimonio Culturale rilascia un…

Corso Serale Annuale di Fotografia Full Istituto Italiano di Fotografia

Attestato di frequenza Il Corso Serale Annuale di Fotografia Full è studiato per…

Corso Professionale Biennale di Fotografia Istituto Italiano di Fotografia

Attestato di Formazione Professionale in Fotografia di merito. Il corso si propone…

Tutti i Corsi di Formazione