Virgilio Sieni e MAN Museo d’arte della provincia di Nuoro > Call per danzatrici e performer > Entro 14/05/2023
09/05/2023
COME CORPO LUCE / Scuola estiva sull’arte del gesto è un progetto di Virgilio Sieni ideato per il MAN Museo d’arte della provincia di Nuoro. Proposto come un percorso in relazione all’esperienza storica della scuola sull’arte della danza di Rudolf Von Laban, si fonda sulla condivisione di pratiche tra spazio e corpo dove gli elementi primari del movimento – gravità, risonanza, trasmissione, ritmo, flusso, dinamiche e respiro – divengono la base per una lettura condivisa dell’agire tra empatia e immersione con l’ambiente, tra ricerca dello spazio tattile individuale e condiviso, tra danze libere e comunità del gesto per un’ecologia dell’abitare.
Il progetto propone performance, incontri e percorsi di creazione per professioni e non professionisti della danza con l’idea di creare per il territorio sardo un contesto inedito di formazione basato sulla partecipazione e sulla riflessione condivisa di pratiche tra ricerca artistica e ambiente, cittadinanza e cura dei luoghi attraverso un rinnovato senso di attenzione rivolta al corpo come chiave per abitare la complessità.
Il programma prevede: due performance site-specific – LE BAGNANTI e COME CORPO LUCE – nate come esito di due percorsi laboratoriali con persone del luogo ispirati alla dimensione rituale e storica del Monte Verità; DI FRONTE AGLI OCCHI DEGLI ALTRI, uno spettacolo di e con Virgilio Sieni in cui l’artista elabora istantaneamente le potenzialità e le opportunità complesse del gesto a seguito di un incontro con una comunità di cittadini resistenti e per concludere una LEZIONE SUL GESTO, un momento di condivisione e pratica collettiva per tornare a riconoscersi nei linguaggi dell’arte, del corpo e della danza.
CALL PER DANZATRICI E PERFORMER
Il bando è rivolto a DANZATRICI e PERFORMER maggiorenni con esperienza nell’ambito dei linguaggi del corpo e della danza. Il percorso di creazione si sviluppa con 4 incontri laboratoriali rivolti alla creazione di LE BAGNANTI: una performance site-specific alla ispirata alla figura femminile e alla ricerca sulla nudità come stato primordiale dell’essere umano nella relazione con la natura.
Le interpreti selezionate saranno messi in agibilità e retribuite come da CCNL Contratto nazionale dei lavoratori dello spettacolo per tutto il periodo del progetto (22-26 maggio).
ISCRIZIONE
L’iscrizione al percorso è obbligatoria e dovrà essere effettuata tramite la compilazione del seguente modulo e l’invio di curriculum con breve bio e video in cui è possibile vedere la propria pratica di movimento.
Per la buona riuscita del progetto è richiesta la disponibilità per tutti i giorni di prove indicati in calendario e per la presentazione pubblica.
I partecipanti al percorso LE BAGNANTI possono iscriversi e partecipare anche al percorso COME CORPO LUCE rivolto a cittadini.
SCADENZA INVIO DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Domenica 14 maggio 2023
CALL PER CITTADINI
A CHI É RIVOLTO:
Sono invitate a partecipare cittadine e cittadini del territorio di Nuoro e dintorni, di tutte le età e abilità, interessate ad avvicinarsi ai linguaggi del corpo attraverso un percorso di consapevolezza sul movimento e sull’abitare.
ISCRIZIONE
L’iscrizione al percorso è obbligatoria e dovrà essere effettuata tramite la compilazione del seguente modulo
Per la buona riuscita del progetto è consigliata la disponibilità per tutti i giorni di prove indicati in calendario e per la presentazione pubblica.
LA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO È GRATUITA
SCADENZA INVIO DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Domenica 14 maggio 2023
Coordinamento:
Alessandro Moni
Con la collaborazione di: FUORIMARGINE – Centro di produzione di danza e arti performative della Sardegna.
Si ringrazia il Comune di Nuoro per concessione degli spazi pubblici.
INFORMAZIONI
055 2280525
Le Attualità: ProfilCultura
- 22/10/2024 - Kaleidos - Comune di Meda > Festival Immedesimarsi: spettacoli di teatro, musica e danza per giovani artisti > Entro 05/11/2024
- 21/10/2024 - Cesmar7 > Workshop - La movimentazione delle opere d'arte > Entro 25/11/2024
- 21/10/2024 - Teatro Pubblico Ligure - Associazione ATeatro ETS > Bando per compagnie teatrali > Entro 04/11/2024
- 18/10/2024 - Comune di Castel del Giudice > Concorso di fotografia: "ImmaginARTI: cantieri di (ri)generazione" > Entro 15/11/2024
- 17/10/2024 - Associazione Settimo Cielo > Bando di residenza "Portraits on stage 2024" > Entro 10/11/2024
- 16/10/2024 - Fondazione Studio Marangoni > Mastering Photography - Ultimi posti disponibili
- 16/10/2024 - LuceLabCinecittà - Accademia Teatro alla Scala > Corso professionalizzante per attrezzisti e macchinisti > Entro 04/11/2024
- 15/10/2024 - La Baracca Testoni Ragazzi > Premio per lo sviluppo delle arti performative nell'infanzia > Entro 25/10/2024
- 14/10/2024 - Accademia nazionale di danza > Bando per coreografi per laboratori di balletto classico e neoclassico > Entro 30/10/2024
- 11/10/2024 - Fondazione Studio Marangoni > Borse di studio corso annuale di fotografia > Entro 18/10/2024