We Exhibit > Corso breve - Progettare per le persone: allestimenti accessibili > Entro 16/12/2024
07/11/2024
Progettare per le persone: allestimenti accessibili
Progettare per le persone: allestimenti accessibili è un corso breve pensato per chi desidera approfondire i temi dell'exhibition design e allinearsi alle prospettive più attuali dell’accessibilità.
Il corso permette a chi partecipa di aggiornarsi sul tema dell’exhibition design accessibile e in chiave user-based. Il principio che orienta il percorso è che una progettazione efficace deve rispondere ai bisogni di persone diverse: per questo saranno indagate le pratiche e i criteri che ne consentono lo sviluppo, a vantaggio della qualità dell’esperienza complessiva e senza sminuire mai la cura estetica.
La formazione combina teoria e pratica, offrendo occasioni di confronto fra partecipantə, docenti e organizzazioni coinvolte attraverso momenti di scambio informale e workshop strutturati.
Docenti e sedi
Abbiamo pensato di avviare questo percorso formativo per offrire l’opportunità di arricchire le proprie competenze al confronto con alcune figure e organizzazioni considerate fra le più rilevanti ad oggi, e non solo nel panorama italiano. Per Progettare per le persone: allestimenti accessibili, avremo il piacere di avere con noi Fabio Fornasari - direttore scientifico del Museo Tolomeo di Bologna e curatore della Collezione di Design per il Museo Tattile statale Omero (Ancona); Matteo Schubert - socio fondatore di Alterstudio Partners, docente di Exhibit Design e Interior Design pressa la NABA (Milano); Maria Chiara Ciaccheri - museologa, esperta in accessibilità e interpretazione, collabora con We Exhibit; Alexandra Verdeil - esperta di inclusive design e socia di Tactile Studio (Berlin); e Nicolas D’Oronzio - fondatore e direttore creativo di We Exhibit.
Inoltre, interverranno Babet Trevisan (Responsabile del Museo e delle Manifestazioni Culturali, Fondazione Querini Stampalia) e Alexia Boro (Direttrice Procuratie Vecchie - La Casa di The Human Safety Net).
La Fondazione Querini Stampalia e La Casa di The Human Safety Net ospiteranno i momenti di formazione, offrendo ai partecipanti la possibilità di esplorare contesti culturali diversi, ma sempre in sintonia con i temi del corso. Queste due realtà, uniche nella loro offerta culturale e didattica sia a Venezia che a livello nazionale, hanno già collaborato con noi diverse volte e condividono il nostro impegno su queste tematiche. Siamo sicuri che la loro esperienza e competenza porteranno un vero valore aggiunto, rendendo il corso ancora più ricco e interessante.
Come funziona
Il corso è rivolto a professionistə del settore museale, architettə, designer e a chiunque desideri approfondire questi temi. L’esperienza è stata pensata per un numero massimo di 30 persone, per garantire una formazione intensiva e personalizzata, con ampio spazio per il confronto e la condivisione di idee.
Le pre-iscrizioni, aperte fino al 16 dicembre 2024, possono essere effettuate online. In seguito, le candidature verranno valutate per selezionare i partecipanti che avranno l’opportunità di prendere parte al corso. Una volta raggiunto un minimo di 15 iscritti, il corso sarà confermato e pronto a partire.
La quota di partecipazione varia a seconda della modalità di iscrizione.
Alla fine del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione che certifica le competenze acquisite e i materiali didattici saranno disponibili in formato digitale per un utilizzo successivo.
Per maggiori info e iscrizioni, consulta il nostro sito e la brochure dedicata.
E per chi non potrà partecipare all'edizione di febbraio, ci saranno altre opportunità in futuro: basta iscriversi alla newsletter di We Exhibit per rimanere aggiornati sulle prossime date e iniziative.