Addetto alle pubbliche relazioni - Addetto alle relazioni esterne
Attività e competenze
ATTIVITÀ |
COMPETENZE |
---|---|
DEFINIZIONE DELL’IDENTITA’ E DELLA REPUTAZIONE ORGANIZZATIVA |
|
PROGETTAZIONE E GESTIONE DI UN PIANO DI RELAZIONI ESTERNE |
|
GESTIONE DELLE RELAZIONI CON LA STAMPA |
|
VALUTARE L’EFFICACIA DEI RISULTATI ATTESI |
|
GESTIONE DI TEAM E GRUPPI DI LAVORO |
|
ELABORAZIONE TESTI E PRESENTAZIONI |
|
GESTIONE DI BANCHE DATI DI CONTATTI |
|
GESTIONE DI PARTNERS, FINANZIATORI E SPONSORS |
|
Percorso formativo formale
Non esistono percorsi formali specifici richiesti dalla professione.
Percorso formativo consigliato
- Business & Management (L-18)
- Comunicazione e culture dei media (LM-92)
- Comunicazione pubblica e politica (LM-59)
- Comunicazione, ICT e media (LM-59)
- DAMS (Discipline dell’arte, della musica e dello spettacolo) (L-3)
- Economia dell'ambiente, della cultura e del territorio (LM-56)
- Economia e statistica per le organizzazioni (L-33)
- Economic Analysis and Policy (LM-56)
- Filosofia (LM-78)
- Lingue dell'Asia e dell'Africa per la comunicazione e la cooperazione internazionale (LM-38)
- Lingue e letterature moderne (L-11)
- Lingue per lo sviluppo turistico del territorio (LM-38)
- Lingue straniere per la comunicazione internazionale (LM-38)
- Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (L-18)
- Scienze del governo (LM-62)
- Scienze della comunicazione (L-20)
- Scienze politiche e sociali (L-36)
- Traduzione (LM-94)
Pur non esistendo un percorso formale può spesso essere richiesto, al momento della selezione, un titolo universitario nel campo delle Scienze della comunicazione o nel campo del marketing aziendale e pubblicitario.
Si consiglia di intraprendere un percorso universitario che dedichi spazio allo studio dei modelli comunicativi, ai sistemi organizzativi ed alla tecnologia applicata alla comunicazione.
Per svolgere la funzione di ADDETTO STAMPA non è necessario essere giornalisti iscritti all’albo, tuttavia può essere molto utile aver maturato esperienze in ambito giornalistico. Ciò non solo per sviluppare capacità di scrittura giornalistica, ma anche per crearsi una rete di contatti nel mondo della stampa e per acquisire dimestichezza con il mondo delle testate giornalistiche e le pratiche di lavoro del giornalista.
E’ fondamentale l’aggiornamento continuo sia attraverso specifici percorsi formativi post laurea, sia attraverso sistemi di auto-aggiornamento. La tecnologia è sempre in rapida evoluzione così come i modelli e le tecniche di comunicazione, gli strumenti e i supporti informatici per la comunicazione, i gusti e le preferenze dei pubblici.