Elaborazione e gestione di un processo di ricerca
|
- pianificare e gestire progetti di ricerca (definire obiettivi, fasi di lavoro, tempi, strumenti, team);
- studiare la vita sociale, le relazioni e le espressioni delle diverse culture
- analizzare fattori, processi e problemi riguardanti il patrimonio culturale
- comparare i risultati e gli oggetti di ricerca con precedenti ricerche;
- collaborare alla creazione dei contenuti di banche dati/rapporti specifici;
- redigere rapporti e pubblicazioni scientifiche concernenti le ricerche realizzate;
- interloquire con esperti provenienti da altri ambiti professionali e culturali (agronomi, sociologi, economisti, archeologi, biologi, giuristi, psicologi
|
Gestione di progetti di conservazione, tutela e sviluppo del patrimonio culturale e ambientale
|
- impostare e gestire gli aspetti di un progetto di salvaguardia del patrimonio culturale e ambientale
- studiare le varie caratteristiche culturali (linguistiche, etnologiche, musicali, artistiche…);
- documentare, fotografare, filmare individui, gruppi e comunità, raccogliere testimonianze e documentazione;
- elaborare indicazioni su eventuali azioni di salvaguardia e sviluppo da intraprendere;
- sviluppare progetti e interventi di promozione del patrimonio culturale, linguistico, ambientale;
- gestire team di lavoro e collaborare con differenti professionalità, provenienze formative e culturali
|
Elaborazione e gestione di progetti di intervento sociale , culturale e sanitario
|
- individuare i fattori socio-culturali o sanitari alla base del problema sul quale intervenire
- progettare e gestire interventi coerenti con i problemi e le criticità individuate
- monitorare l’andamento delle azioni e degli interventi progettati;
- controllare risorse economiche e supervisionare le attività di spesa
- mediare tra istituzioni e gruppi sociali;
- gestire team di lavoro e collaborare con differenti professionalità, provenienze formative e culturali;
- realizzare azioni di fundraising
|
Gestione di processi organizzativi, di management development e di marketing
|
- analizzare i bisogni dei clienti;
- applicare tecniche di raccolta ed analisi di dati;
- elaborare dei modelli interpretativi di comportamento;
- gestire focus group o interviste;
- elaborare report di restituzione dei dati;
- elaborare piani di azioni di miglioramento e di customerizzazione del prodotto
|