Antropologo

Attività e competenze

L’ANTROPOLOGO CULTURALE deve essere in grado di:

ATTIVITA'

COMPETENZE

Elaborazione e gestione di un processo di ricerca 

  • pianificare e gestire progetti di ricerca (definire obiettivi, fasi di lavoro, tempi, strumenti, team);
  • studiare  la vita sociale, le relazioni e le espressioni delle diverse culture
  • analizzare fattori, processi e problemi riguardanti il patrimonio culturale
  • comparare i risultati e gli oggetti di ricerca con precedenti ricerche;
  • collaborare alla creazione dei contenuti di banche dati/rapporti specifici;
  • redigere rapporti e pubblicazioni scientifiche concernenti le ricerche realizzate;
  • interloquire con esperti provenienti da altri ambiti professionali e culturali (agronomi, sociologi, economisti, archeologi, biologi, giuristi, psicologi

Gestione di progetti di conservazione, tutela e sviluppo del patrimonio culturale e ambientale

  • impostare e gestire gli aspetti di un progetto di salvaguardia del patrimonio culturale e ambientale
  • studiare le varie caratteristiche culturali  (linguistiche,  etnologiche, musicali, artistiche…);
  • documentare, fotografare,  filmare individui, gruppi e comunità, raccogliere testimonianze e documentazione;
  • elaborare indicazioni su eventuali azioni di salvaguardia e sviluppo da intraprendere;
  • sviluppare progetti e interventi di promozione del patrimonio culturale, linguistico, ambientale;
  • gestire team di lavoro e collaborare con differenti  professionalità, provenienze formative e culturali

Elaborazione e gestione di progetti di intervento sociale , culturale e sanitario

  • individuare i fattori socio-culturali o sanitari  alla base del problema sul quale intervenire
  • progettare e gestire interventi coerenti con i problemi e le criticità individuate
  • monitorare l’andamento delle azioni e degli interventi progettati;
  • controllare risorse economiche e supervisionare le attività di spesa
  • mediare tra istituzioni e gruppi sociali;
  • gestire team di lavoro e collaborare con differenti  professionalità, provenienze formative e culturali;
  • realizzare azioni di fundraising

Gestione di processi organizzativi, di management development e di marketing

  • analizzare i bisogni dei clienti;
  • applicare tecniche di raccolta ed analisi di dati;
  • elaborare dei modelli interpretativi di comportamento;
  • gestire focus group o interviste;
  • elaborare report di restituzione dei dati;
  • elaborare piani di azioni di miglioramento e di customerizzazione del prodotto

Percorso formativo formale

Non esiste un percorso formale richiesto da normativa di settore.

Percorso formativo consigliato

Per chi si orienta all’ambito della tutela del patrimonio culturale demoetnoantropologico esistono scuole di specializzazione specifiche.

Rechercher une formation

Lancer la recherche
Focus Istituti e Centri di Formazione
Istituto Italiano di Fotografia Istituto Italiano di Fotografia

Sin dal 1993 l'Istituto Italiano di Fotografia (IIF), non è solo una scuola…

Scuola Artedata - Sede di Firenze

La scuola Artedata è attiva dal 1999 e si avvale di una rete nazionale di docenti…

Italian Design Institute Italian Design Institute

Eccellenza nella formazione Docenti d’eccezione Impara dai migliori professionisti!…

Luiss Business School Luiss Business School

La Luiss Business School è la Business and Management School dell’Università Luiss,…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
Master in Branding Raffles Milano

Il Master è accreditato dalla Università Guglielmo Marconi di Roma. Pertanto, al…

Corso triennale in jewellery and accessory design Raffles Milano

Il documento rilasciato è un Attestato di frequenza al termine del percorso di studi…

Corso di Registrar di Opere d'Arte Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Corso intende fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita dei compiti…

Master di II livello in Public History e Historytelling

Master di II livello Il corso si pone l'obiettivo di mappare linguaggi e pratiche,…

Lighting Design Experience - Corso di Specializzazione IED Milano

Il corso di Specializzazione in Lighting Design Experience ha l’obiettivo di approfondire,…

Master Economia e Management dei Beni Culturali Lettera i

Master Certificate Il Master "Management del Patrimonio Culturale" permette…

Master in Yoga studies - Corpo e meditazione nelle tradizioni dell'Asia Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello Il Master prepara i seguenti profili professionali: - Cultori…

Master in Didattica e promozione della lingua e cultura italiane a stranieri Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello L’obiettivo è quello di formare due figure professionali: -…

Art Direction in Advertising - Corso di Specializzazione IED Roma

Il Corso sviluppa o potenzia le abilità fondamentali per la figura dell’Art Director,…

Master in Gestione e Innovazione delle Attività Museali Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Master in Gestione e Innovazione delle Attività Museali rilascia un Diploma in…

Master in Organizzazione degli Eventi Artistici e Culturali Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Master in Organizzazione degli Eventi Artistici e Culturali rilascia un Diploma…

Master in Graphic Design - Advanced Accademia di Comunicazione

Alla fine del Master viene rilasciato il Diploma di Master in Graphic Design. Il…

Tutti i Corsi di Formazione