Archivista
Attività e competenze
ATTIVITÀ |
COMPETENZE |
RISULTATI |
---|---|---|
Analizza la domanda |
|
Definizione della domanda espressa |
Progetta la costruzione di un archivio |
|
Progetto di intervento |
Realizza e gestisce il mantenimento dell’archivio |
|
Archivio fruibile |
Monitora lo stato di conservazione |
|
Mantenimento dell’archivio fruibile |
Valorizza l’archivio |
|
Eventi di promozione di un archivio |
Percorso formativo formale
Per svolgere la professione presso enti pubblici è richiesto almeno il diploma conseguito presso una Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica (unico percorso formativo disponibile prima dell’istituzione dei corsi di laurea a cui si può accedere con un diploma di scuola superiore). Nei concorsi pubblici sempre più spesso viene esplicitamente richiesto il titolo di laurea magistrale in Beni Archivistici e librari, Conservazione di beni artistici e culturali o un titolo di laurea equipollente. Esistono corsi di specializzazione e perfezionamento per indirizzi specifici quali ad esempio per archivisti paleologi lo studio della scrittura antica.
Corsi di aggiornamento e approfondimento sono promossi dall’ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiania).
Percorso formativo consigliato
- Beni culturali (L-1)
- Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale (LM-5)
- Storia dell'arte (LM-89)
Successivamente si consiglia di seguire la Scuola di Archivistica, paleografia e diplomatica promossa da 17 Archivi di Stato (durata 2 anni).