1. Master Full Time: Management dell’Arte e dei Beni Culturali 6^ Edizione
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Education Center Rizzoli, via Rizzoli 8 - Milano
Nome del referente : Laura Tolotti
Telefono : +39 02 2584 4571
Email : laura.tolotti@rcs.it
Contatto per la Formazione Continua
Diploma rilasciato
Luogo della Formazione
Condizioni di ammissione
- Domanda di ammissione;
- Curriculum vitae;
- Colloquio motivazionale in presenza o via Teams con la responsabile del Master.
Data di inizio dei corsi
Durata
Costo
Previste agevolazioni:
- 5% pagamenti payfull in unica soluzione entro la data di avvio del master
Borse di studio: RCS Academy in collaborazione con le testate del Gruppo RCS e le aziende partner, mette a disposizione di giovani talenti borse di studio parziali. Criteri per l’assegnazione:
- Valutazione del Curriculum Vitae e delle eventuali esperienze professionali/ all’estero.
- Ottima conoscenza inglese e di eventuali altre lingue.
- Esito del colloquio motivazionale
- Situazione economico – finanziaria.
Per richiedere una borsa di studio è necessario compilare la domanda di ammissione al Master inviando i documenti richiesti alla coordinatrice. È prevista borsa di studio per tutor d’aula (previa selezione). Inviare email di richiesta alla coordinatrice del Master con CV e lettera motivazionale.
Offerta Under 30: Raddoppia il Tuo Diploma
Sei interessato a un Master post laurea? Se ti iscrivi a un master full time, potrai frequentare anche un Master online o un corso On Demand oppure ottenere un’agevolazione del 50% sui Master Universitari On Demand realizzati in collaborazione con Pegaso. Per maggiori informazioni contatta la coordinatrice: Carla Guadalupi email: carla.guadalupi@rcs.it
Obiettivo didattico
Sei mesi di formazione esperienziale, intensiva e aggiornata per acquisire competenze innovative e manageriali nella gestione dei beni artistici e culturali: dal marketing e comunicazione digitale alle strategie di social communication, fino alla content creation e storytelling multimediale con laboratori sull’utilizzo dei nuovi AI tools per la creazione di contenuti, immagini e video. Verranno, inoltre, affrontati i temi legati alla sostenibilità, al fundraising e agli economics dell’impresa culturale. Un focus specifico anche sui nuovi linguaggi digitali: dalla realtà virtuale all’intelligenza artificiale. Project work su tematiche innovative e visite aziendali guidate dai giornalisti del Gruppo RCS presso musei, fondazioni, gallerie d’arte e case d’asta.
Programma
-Arte, mercato e cultura: scenario ed evoluzione
-Management, economics e governance per la cultura e lo spettacolo
-Project management per l'Arte e la Cultura
-Digital marketing, Media Relations e Social Media
-Comunicare l'arte: la creazione dei contenuti per i diversi social media
-AI, innovazione e progetti digitali
-Strategie di reperimento fondi: foundrasing, partnership e sponsorship
-Management e comunicazione del turismo culturale
Art Talk:
Incontri sviluppati e coordinati da Roberta Scorranese, vice caposervizio delle pagine Eventi Culturali del Corriere della Sera e Direttrice Scientifica del Master Arte, per approfondire e comprendere le evoluzioni in atto e i trend futuri del settore culturale.
Laboratori:
-Laboratori soft e digital skill e personal branding
-Career e Personal Development
-40 ore di Business English
-Art Lab
Una serie di laboratori integrati nei moduli formativi, sviluppati e coordinati dai docenti, per misurarsi concretamente con gli argomenti di attualità.
-Service Design
-Visual Communication
-Copywriting
-La creazione di itinerari a tema
Outdoor Experience:
-BOOKCITY MILANO
-MUSEO POLDI PEZZOLI
-GALLERIA CAMPARI
-ARTISSIMA TORINO
-MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA
-FONDAZIONE LUIGI ROVATI
-MUSEO NUVOLA LAVAZZA
-CHRISTIE’S
Project Work:
-Bell'Italia
-Premio Cairo
-Triennale Milano
-Artissima
Esame / Tesi / Stage
Sbocchi
- Project manager;
- Registrar;
- Digital Marketing & Social Media Specialist;
- Mediazione culturale;
- Fundraiser;
- Esperto di turismo culturale.