3. Master Full Time: Management Audiovisivo: Cinema, TV, Musica e Podcast 4^edizione
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Education Center Rizzoli, via Rizzoli, 8 - Milano
Nome del referente : Giulia Carroccio
Telefono : +39 02 2584 4187
Email : giulia.carroccio@rcs.it
Contatto per la Formazione Continua
Luogo della Formazione
Condizioni di ammissione
-Domanda di ammissione
-Curriculum Vitae
-Colloquio motivazionale in presenza oppure online
Data di inizio dei corsi
Durata
Costo
Previste agevolazioni:
-5% per pagamenti payfull in unica soluzione entro la data di avvio del master.
Borse di Studio: RCS Academy in collaborazione con le testate del Gruppo RCS e le aziende partner mette a disposizione dei partecipanti borse di studio a copertura parziale o totale della quota di partecipazione. Criteri per l’assegnazione:
-Votazione superiore a 100
-Buona conoscenza inglese
-Breve esperienza professionale o Erasmus
Obiettivo didattico
Un Master unico e distintivo nell’audiovisivo e digital entertainment con il coinvolgimento delle più prestigiose aziende e brand del settore, le testimonianze dei giornalisti del Corriere della Sera e dei volti di La7, come Giovanni Floris e Corrado Formigli.
Dal processo produttivo alle strategie di marketing dei diversi format editoriali, dai modelli di comunicazione alle forme innovative di distribuzione dei contenuti audiovisivi fino al focus su podcast, audio tech e gaming. Laboratori esperienziali, case history e project work con aziende leader, come Prime Video, Medusa, Radio Deejay, RDS, The Space Cinema, Walt Disney, permetteranno ai partecipanti di sviluppare in modo interattivo e pratico le competenze di management dello spettacolo cinematografico, musicale e nella realizzazione e distribuzione di podcast. Company visit e sessioni in outdoor presso Spotify e Radio Italia.
Programma
Il settore dell’entertainment: struttura del mercato, nuovi consumatori e trend del futuro
La produzione di un format audiovisivo: ruoli e funzioni nell’ideazione, organizzazione e realizzazione del prodotto
La promozione del prodotto audiovisivo: marketing, comunicazione e digital advertising
La distribuzione: reti, canali e nuove piattaforme digitali
Streaming, Video On Demand e Gaming: nuovi business e modelli di monetizzazione
Gli aspetti giuridici: il diritto d’autore, la proprietà intellettuale e i diritti internazionali
Fare TV: come nasce, si produce e si promuove un programma
IL MERCATO DELL' AUDIO E DEL DIGITAL AUDIO: MUSICA, RADIO E PODCAST
Struttura del mercato, nuovi consumatori e trend del futuro
L'industria musicale
La radio
I podcast e l'audio tech: la rivoluzione digitale dell'audio
Audio marketing e sound branding
Project Work con le aziende partner
THE SPACE CINEMA
DIGITALMDE
LA7
Outdoor Experience & Company Visit
Spotify
Radio Italia
Museo della Radio e della Televisione RAI
QMI
Laboratori
Analisi dell’audience e dei target
La produzione di una serie tv con Lux Vide
Budget e finanziamento di una nuova produzione
Ideare una strategia per promuovere la produzione cinematografica: eventi e partnership
Lettura e analisi di un contratto di prestazione artistica e cessione dei diritti
La creazione di un format televisivo con Mercedes Vela Cossio, autrice DiMartedì
Strategie di social media marketing nella promozione e lancio di un singolo musicale
Realizzare la scaletta di una puntata per una trasmissione in stile personality radio
L’audiostorytelling: come si scrive una storia per podcast
Business e digital skill
Soft skill e personal branding
Esame / Tesi / Stage
Sbocchi
Uffici stampa del settore audiovisivo e entertaiment
Podcast company
Organizzazione, promozione e gestione di eventi
Redazione, programmazione dei palinsesti tv, radio e media musicali
Case di produzione e distribuzione cinematografiche e musicali
Etichette discografiche e uffici stampa