4. Master Full Time: Management della Moda e del Lusso 7^Edizione
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Education Center Rizzoli, via Rizzoli 8 - Milano o Live Streaming
Nome del referente : Giuseppina Coppola
Telefono : +39 02 2584 3533
Email : giuseppina.coppola@rcs.it
Contatto per la Formazione Continua
Diploma rilasciato
Luogo della Formazione
Condizioni di ammissione
-Domanda di ammissione
-Curriculum vitae
-Colloquio motivazionale in presenza o via teams con la responsabile del master
Data di inizio dei corsi
Durata
Costo
Previste agevolazioni:
- 5% pagamenti payfull in un’unica soluzione entro la data di avvio del master
Borse di studio: RCS Academy mette a disposizione dei partecipanti borse di studio a copertura parziale della quota di partecipazione.
Le borse verranno assegnate sulla base del percorso di studi e di criteri motivazionali rispetto al percorso formativo.
Per richiedere una borsa di studio è necessario compilare la domanda di ammissione al master inviando i documenti richiesti alla coordinatrice del master.
È prevista borsa di studio per tutor d’aula (previa selezione). Inviare email di richiesta alla coordinatrice del master (con CV e lettera motivazionale).
Obiettivo didattico
Sei mesi di formazione pratica, intensiva e aggiornata per acquisire le competenze economiche e manageriali più richieste dal settore della Moda e del Lusso. Il Master, realizzato in collaborazione con Corriere della Sera, iO Donna, Amica e Style Magazine, si caratterizza per il coinvolgimento dei più importanti e prestigiosi brand del settore, quali: Armani, Etro, Dolce&Gabbana, Tod’s, Hermes, ZEGNA, Herno, Missoni, Gruppo Kering, Gruppo Richemont, Luxottica, Borbonese, Palm Angels e Moncler.
Arricchiscono il percorso:
– Visite aziendali in stabilimenti produttivi (Herno, Roveda e Tod’s), nelle redazioni del Gruppo (Amica, Style e iO Donna), in aziende e fondazioni (L’Oreal, Armani Silos) e numerosi showroom.
– Testimonianze di stilisti, manager, AD e influencer
– Partecipazione a sfilate e Fashion Week oltre che ai maggiori eventi del settore.
– Realizzazione di project work in collaborazione con i brand più importanti. Alcuni dei progetti realizzati: Etro, Shiseido, PVH, Prada, Palm Angels, Borbonese e Vhernier.
Il programma è aggiornato con un approfondimento sull’impatto dell’intelligenza artificiale, sui processi aziendali e sulle nuove strategie di comunicazione e creazione di contenuti, con esercitazioni pratiche sperimentando i nuovi tools di generative AI.
Un’attenzione particolare sarà rivolta al tema della sostenibilità nella filiera del lusso e sui nuovi modelli di business circolare.
Un intero modulo sarà dedicato all’analisi del mercato del Beauty (skincare – haircare e makeup), alle nuove esigenze del consumatore e alle nuove modalità di comunicazione valorizzate attraverso i social e gli influencer.
Programma
Lusso, moda e made in Italy: nuovi paradigmi, linguaggi e trend
Gli economics delle imprese e le strutture organizzative
Brand strategy: partnership, licensing e brand extension
Design management e sviluppo del prodotto di alta gamma
Il marketing plan e il budget
Strategie distributive e Customer Experience: ottimizzare i processi con l’AI
Fashion sustainability
L’evoluzione della comunicazione e l’impatto dell’AI nel settore: opportunità e implicazioni legali ed etiche
Social media communication: storytelling, influencer marketing e digital PR e Gen AI
Beauty & Lusso: evoluzione del mercato e nuovi trend
Laboratori
in collaborazione con Jakala: l'AI nella content creation
Data presentation per la Moda e il Lusso
Laboratori soft e digital skill e personal branding
Laboratori esperienziali
Career e personal development
Stage e job scounting
30 ore di Business English
Outdoor Experience
Visita Silos di Armani e Fondazione Gianfranco Ferré
Visita redazioni di iO Donna e Amica
Visita azienda calzaturiera Roveda (Chanel) a Parabiago
Retail tour via Montenapoleone
Visita in Tod'S
Visita ACIN (Accenture Customer Innovation Network)
Vicenza Oro
Project Work
iO Donna
Amica
Shiseido
Borbonese
Esame / Tesi / Stage
Sbocchi
– Social Media Specialist
– Content Editor
– Communication Specialist
– Brand Manager
– Marketing Manager
– Fashion Buyer
– Merchandising Manager
– E-commerce Specialist