8. Master Executive Part Time: Giornalismo Sportivo Oggi 5^Edizione
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Education Center Rizzoli, via Rizzoli 8 - Milano o Live Streaming
Nome del referente : Paola Gambini
Telefono : +39 02 25844117
Email : paola.gambini@rcs.it
Contatto per la Formazione Continua
Luogo della Formazione
Condizioni di ammissione
Data di inizio dei corsi
Durata
Costo
La quota è rateizzabile in tre soluzioni.
Agevolazione del 5% per pagamento in un’unica soluzione.
Borse di studio:
RCS Academy, in collaborazione con le testate del Gruppo RCS e le aziende partner, mette a disposizione dei partecipanti borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione.
Obiettivo didattico
Il Master in Giornalismo Sportivo di RCS Academy, realizzato in collaborazione con La Gazzetta dello Sport, è un percorso di specializzazione in formula weekend per chi desidera approfondire la comunicazione sportiva, attingendo dall’insegnamento di firme e editorialisti de La Gazzetta dello Sport, Corriere della Sera, Sky Sport, Radio Rai e dall’esperienza di manager di aziende e associazioni sportive.
Un Master giunto con successo alla 6^Edizione, con 135 professionisti diplomati.
Alcune sessioni speciali:
-La radiocronaca sportiva con Francesco Repice
-La telecronaca calcistica con Riccardo Trevisan
-Il giornalismo sportivo in Tv con Giovanni Bruno
-L’intervista sportiva con Walter Veltroni
-Lo sport diventa spettacolo teatrale con Gianfelice Facchetti
-La comunicazione della nazionale con FIGC
-E-sports con Progaming Italia
-E numerosi laboratori con La Gazzetta dello Sport e Sportweek:
Selezionare le fonti e scrivere l’articolo
-L’intervista sportiva
-Il ritratto dell’atleta
-Mobile journalism e podcast
-Match analysis
-L’immagine sportiva
-Raccontare la sport economy al lettore sportivo
E’ previsto un project work finale con La Gazzetta dello Sport, valutato dal Direttore scientifico del Master.
Programma
- Comunicare lo sport: la scrittura e la selezione delle fonti
- Il giornalismo sul web e sui social
- Le competenze del telecronista, del radiocronista e l’intervista sportiva
- Fan journalism e sport community
- I grandi eventi e il nuovo sport
- Personal branding dell’atleta
-Match analysis e sport data
-Immagine sportiva e mobile journalism
-Sport economy
-Racconti di sport oltre la cronaca
Laboratori:
-Scrivere un articolo: dalla verifica delle fonti allo sviluppo del contenuto
-Scrivere per i social e ottimizzare la SEO
-Radiocronaca sportiva: il racconto in diretta, il ritmo e la gestione dei tempi
-Telecronaca di calcio: preparare e condurre una telecronaca calcistica
-L’intervista sportiva: la preparazione, la relazione con l'atleta e la scrittura del pezzo
-Comunicare l’evento sportivo sui diversi mezzi
-Personal branding e channel strategy dell’atleta
-Sport data: raccontare lo sport con e attraverso i dati
-Visual communication: immagini e grafica per la notizia sportiva
eSports. il profilo dell'atleta e la comunicazione degli eventi
-Sport economy: raccontare la sport economy al lettore sportivo
-I podcast per la narrazione sportiva
-Mobile journalism
Case History
-AC Milan - Il club sportivo: comunicare al pubblico e ai media
-Federazione Italiana Giuoco Calcio - Le attività di comunicazione della Nazionale italiana
-Sport production hub - La gestione del personal branding dell'atleta
-Exeed - I team di esports
-Wallabies - Intelligenza artificiale applicata al calcio