Architettura e Salute

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Università Iuav
Santa Croce 191
30135 Venezia

Nome del referente : Caterina Frisone

Telefono : +39 041 257 1331/1680/1765

Email : master@iuav.it

Contatto per la Formazione Continua

Diploma rilasciato

Diploma master universitario di II livello

Luogo della Formazione

Venezia

Termini e data di iscrizione

Scadenza domanda di ammissione: 18 novembre 2024

Data di inizio dei corsi

Gennaio 2025 - Gennaio 2026

Durata

La durata di un master è annuale.

Costo

5.500 + 16,00 euro di imposta di bollo assolta in modo virtuale

Obiettivo didattico

Il Master in Architettura e Salute opera nel campo dell'architettura per la salute fisica e mentale delle persone - anche in relazione alla cura della città - con l'obiettivo di specializzare architetti e ingegneri nella progettazione, realizzazione e gestione di diverse tipologie di edifici socio-sanitari, centri di assistenza e supporto comunitario e spazi terapeutici urbani. Più in generale, il progetto formativo si rivolge a tutti quei professionisti che condividono l'idea che ambienti accoglienti, sani e sostenibili hanno un impatto significativo sulla salute e sulla qualità della vita delle persone. Oltre ad offrire una preparazione adeguata che risponderà ai bisogni e ai processi di innovazione dell'assistenza sanitaria, il master affronterà tematiche progettuali legate ai bisogni delle persone con diverse fragilità, per le fasi di prevenzione, cura e riabilitazione. Il Master Iuav si rivolge ad un ampio bacino di potenziali partecipanti, con l'obiettivo finale di fornire loro gli strumenti per diventare professionisti esperti nella gestione del territorio e della città che si prendono cura delle persone, capaci di rispondere ai problemi di igiene pubblica e di carattere sociale.

Il percorso formativo è caratterizzato da un'offerta didattica interdisciplinare. Grazie all'alto profilo del corpo docente, sia interno che esterno allo Iuav, oltre a progettazione architettonica e urbana, tecnologia dell'architettura, fisica tecnico-ambientale, il Master in Architettura e Salute affronterà tematiche legate alla psicologia e alla percezione visiva, alla gestione dell’ambiente costruito, sostenibilità degli edifici a zero emissioni. Il programma formativo prevede inoltre incontri con medici e personale specializzato, visite ad ospedali e strutture socio-sanitarie pubbliche e private, analisi di casi studio che includono edifici sostenibili nel settore sanitario.

Continueranno le collaborazioni già in essere con l'azienda sanitaria locale ULSS3, con strutture sanitarie private e con studi professionali di architettura e ingegneria operanti nel settore, che metteranno a disposizione tecnici qualificati per finalità teoriche e didattiche e che accoglieranno gli studenti presso le loro strutture sanitarie per gli stage aziendali.

Al termine del percorso gli studenti si qualificheranno come figure specializzate dotate della preparazione professionale necessaria per operare come progettisti e direttori di progetto nella costruzione, allestimento e gestione di strutture ospedaliere e assistenziali, residenze per anziani e strutture educative per persone con bisogni speciali e professionisti esperti nella cura attraverso l’adeguata conformazione e gestione dell’ambiente costruito.

Gli obiettivi accademici del Master sono riassunti in 60 crediti di cui 45 per i corsi teorici e laboratori e 15 per la tesi e il tirocinio aziendale. Al termine del corso verrà rilasciato il titolo di Master Universitario di II livello.

Sbocchi

Obiettivo del corso è quello di specializzare architetti e ingegneri nella progettazione di diverse tipologie di strutture socio-sanitarie, portandoli a diventare project manager, manager nella loro gestione e progettisti di sistemi di benessere urbano. Inoltre, il corso si propone di preparare professionisti che vogliano approfondire la conoscenza della gestione sana e sostenibile del territorio e delle sue potenzialità terapeutiche. Gli obiettivi dell’Agenda 2030 che il master si pone sono: salute e benessere per tutti, acqua pulita e servizi igienico-sanitari per tutti, città e comunità sostenibili e il contrasto al cambiamento climatico.

Gli sbocchi occupazionali previsti sono quelli in aziende sociosanitarie pubbliche, strutture sanitarie private e studi professionali che operano nel settore la cui progettazione è resa sempre più complessa dai cambiamenti climatici, dall’aumento del tasso di malattie croniche non trasmissibili, e modifiche degli assetti organizzativi e gestionali che riguardano la sanità pubblica.

Numero minimo e massimo di studenti

min 8 - max 15
Attualità degli Istituti di Formazione
Open day IIF: lunedì 13 gennaio 2025

Istituto Italiano di Fotografia apre le porte fisicamente a tutti gli interessati…

OPEN DAY | Gennaio 2025

A Gennaio Istituto Modartech invita gli studenti delle scuole superiori, i neodiplomati,…

LET’S UPGRADuate. Perché fare un biennio specialistico oggi? Racconti e testimonianze di docenti e studenti

Il tuo percorso triennale si sta concludendo, ed è arrivato il momento di fare i…

Oltre il giardino. Seminare conoscenze

Torna disponibile on demand Oltre il giardino. Seminare conoscenze, il corso che…

ALL YOU CAN LEARN - Un'unica quota per seguire tutti i Corsi Online di Palazzo Spinelli!

Con un'unica quota promozionale potrai accedere a tutti i Corsi Online erogati dall'Istituto…

Master Febbraio 2025 - Ancora aperte le iscrizioni!

Ti piacerebbe intraprendere un percorso formativo di specializzazione nel settore…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Istituto Modartech Istituto Modartech

Modartech è un centro di alta formazione autorizzato dal MUR - Ministero dell’Università…

Tutti gli Istituti