Architettura e Salute
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Università Iuav
Santa Croce 191
30135 Venezia
Nome del referente : Caterina Frisone
Telefono : +39 041 257 1331/1680/1765
Email : master@iuav.it
Contatto per la Formazione Continua
Diploma rilasciato
Luogo della Formazione
Termini e data di iscrizione
Data di inizio dei corsi
Durata
Costo
Obiettivo didattico
Il percorso formativo è caratterizzato da un'offerta didattica interdisciplinare. Grazie all'alto profilo del corpo docente, sia interno che esterno allo Iuav, oltre a progettazione architettonica e urbana, tecnologia dell'architettura, fisica tecnico-ambientale, il Master in Architettura e Salute affronterà tematiche legate alla psicologia e alla percezione visiva, alla gestione dell’ambiente costruito, sostenibilità degli edifici a zero emissioni. Il programma formativo prevede inoltre incontri con medici e personale specializzato, visite ad ospedali e strutture socio-sanitarie pubbliche e private, analisi di casi studio che includono edifici sostenibili nel settore sanitario.
Continueranno le collaborazioni già in essere con l'azienda sanitaria locale ULSS3, con strutture sanitarie private e con studi professionali di architettura e ingegneria operanti nel settore, che metteranno a disposizione tecnici qualificati per finalità teoriche e didattiche e che accoglieranno gli studenti presso le loro strutture sanitarie per gli stage aziendali.
Al termine del percorso gli studenti si qualificheranno come figure specializzate dotate della preparazione professionale necessaria per operare come progettisti e direttori di progetto nella costruzione, allestimento e gestione di strutture ospedaliere e assistenziali, residenze per anziani e strutture educative per persone con bisogni speciali e professionisti esperti nella cura attraverso l’adeguata conformazione e gestione dell’ambiente costruito.
Gli obiettivi accademici del Master sono riassunti in 60 crediti di cui 45 per i corsi teorici e laboratori e 15 per la tesi e il tirocinio aziendale. Al termine del corso verrà rilasciato il titolo di Master Universitario di II livello.
Sbocchi
Gli sbocchi occupazionali previsti sono quelli in aziende sociosanitarie pubbliche, strutture sanitarie private e studi professionali che operano nel settore la cui progettazione è resa sempre più complessa dai cambiamenti climatici, dall’aumento del tasso di malattie croniche non trasmissibili, e modifiche degli assetti organizzativi e gestionali che riguardano la sanità pubblica.