Archivistica, Diplomatica e Paleografia
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Via Paradiso, 12 - 44121 Ferrara
Nome del referente : Julie Petit
Telefono : +39 0532 455116
Email : julie.petit@edu.unife.it
Contatto per la Formazione Continua
Luogo della Formazione
Ferrara
Termini e data di iscrizione
Accesso al Master: libero
Scadenza immatricolazioni: 5 febbraio 2025
Durata
1 anno
Costo
Contributo di iscrizione: € 1.500,00
Obiettivo didattico
Il Master è attivato in collaborazione con l'Archivio di Stato di Ferrara, il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara, l’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio e il Capitolo della Cattedrale di Ferrara. Il Master offre una solida formazione specialistica, basata su un funzionale rapporto fra lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, avvalendosi del vasto patrimonio documentario e librario conservato presso le istituzioni ferraresi.
Mira a formare figure altamente specializzate nei settori strategici della tutela, promozione e valorizzazione dei beni archivistici e bibliotecari. Un’attenzione particolare è riservata all’evoluzione tecnologica informatica, che negli ultimi anni ha rivoluzionato non soltanto il settore documentaristico, librario e dei beni culturali in generale, ma anche il metodo e l’intero mondo della ricerca.
Programma
Sono previste le seguenti attività didattiche:
Archivistica
- Esercitazioni di Archivistica
- Archivistica generale
- Archivistica informatica
Conservazione e restauro librario
Diplomatica
- Esercitazioni di Diplomatica
- Diplomatica
- Diplomatica del documento moderno e contemporaneo
Sbocchi
Il Master fornisce competenze specialistiche in materia di lavoro per le persone che lavorano in archivi e biblioteche, ma anche per gli addetti e le addette agli istituti culturali in generale. Gli insegnamenti erogati nel corso, supportati da numerose attività pratiche, permettono altresì di acquisire, coerentemente con gli standard nazionali e internazionali delle rispettive discipline, informazioni e capacità gestionali e comunicative utili per coloro che, se non ne fanno già parte, intendono inserirsi nel mondo della ricerca. Il Master rappresenta anche un’occasione di formazione/aggiornamento professionale per le figure preposte alla tutela, promozione e valorizzazione dei beni archivistici e librari (antichi e moderni).
Numero minimo e massimo di studenti
15/illimitati