Art Management - Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Via Nomentana, 216 - 00162 Roma
Nome del referente : Recruiting Master
Telefono : +39 06 8522 5046
Email : master@luissbusinessschool.it
Contatto per la Formazione Continua
Diploma rilasciato
Luogo della Formazione
Condizioni di ammissione
- Superamento del Test d’Ammissione Luiss Business School
Termini e data di iscrizione
- Test di lingua inglese: due test scritti con domande a risposta aperta e multipla (i candidati in possesso di un certificato TOEFL/IELTS con elevato punteggio e in corso di validità, possono essere esonerati dal test d’inglese)
- Test di logica induttiva, numerica e deduttiva: un test scritto con domande a risposta multipla (i candidati in possesso di un certificato GMAT/GRE con elevato punteggio e in corso di validità possono essere esonerati dal test di logica)
- Colloqui: un colloquio per la valutazione della lingua inglese e uno motivazionale
Data di inizio dei corsi
Durata
Costo
Disponibili borse di studio - assegnate per merito - e agevolazioni finanziarie promosse da Luiss Business School, partner o istituzioni esterne.
Disponibili inoltre riduzioni della quota d'iscrizione per laureati Università Luiss Guido Carli, ex corsisti Luiss Business School, iscrizioni aziendali o con partita IVA.
Obiettivo didattico
Cosa imparerai in questo master:
- Allestire una mostra. Un percorso esplorativo dei modi, intrecci e realizzazioni più o meno evidenti dell’interazione di spazio e opere.
- Lavorare in una casa d’aste. Dal reperimento delle opere alla vendita, tutti i presupposti e le metodologie di una casa d’asta.
- Organizzare una mostra e un evento culturale. Gestire l’intero processo dalla definizione del budget al prestito delle opere.
- Curare l’editing di un catalogo d’arte. Conoscere tutti gli elementi che concorrono alla realizzazione di un vero e proprio catalogo d’arte.
- Lavorare in un ufficio stampa di settore. Strategie, analisi e tempistiche per saper gestire un vero ufficio stampa.
- Conoscere la normativa del settore. Saper determinare la paternità del bene culturale e affrontare il diritto patrimoniale.
Programma
GENERAL MANAGEMENT
- Business Modelling & Planning
- Marketing
- Economia delle imprese creative e culturali
- Strategia
- Performance Measurement
- Organizzazione e gestione delle risorse umane
CORSI CORE
- Storia dell’Arte Contemporanea
- Semiotica dell’Arte
- Teorie e Tecniche della Comunicazione Museale
- Gestione Gallerie d’Arte
- Progettazione e Allestimento Museale
- Gestione di Musei e del Patrimonio Culturale
- Diritto per il Patrimonio Culturale
CORSI DI SPECIALIZZAZIONE
- Curatela Museale
- Progettazione e Allestimento Mostre
- Architettura di Mostre
- Comunicazione e Informazione
- Redazioni Cataloghi d’Arte
- Laboratorio Progettazione, Budgeting e promozione Mostra
Al termine del Master gli studenti avranno l’occasione di organizzare e curare, in tutti i suoi aspetti, una mostra d’arte contemporanea: dall’identificazione del concept fino al disallestimento.
Esame / Tesi / Stage
Sbocchi
- editor di cataloghi d’arte
- organizzatore di eventi culturali
- curatore di mostre
- art advisor