Diploma rilasciato
Laurea in Arti visive e cinema espanso
Luogo della Formazione
Venezia
Condizioni di ammissione
Puoi iscriverti se possiedi:
– una laurea di primo livello delle classi L-4 disegno industriale, L-17 scienze dell’architettura, L-21 scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale
– una laurea nell’Area Umanistico-Sociale (vedi gruppo disciplinare C1 e C2 nell’allegato D del Decreto Ministeriale 1154/2021)
– titoli di Alta Formazione Artistica e Musicale
– analoghi titoli riferiti a corsi di studio svolti in Italia o all'estero
Termini e data di iscrizione
Non sono ancora disponibili informazioni sulle procedure di accesso per l'A.A. 2025/26
Data di inizio dei corsi
Ottobre 2025
Durata
2 anni
Costo
Per l’anno accademico 2024/2025 il contributo universitario complessivo è di 2806,18 euro, più 184 euro di tassa regionale e 16 euro imposta di bollo.
Sono previste esenzioni, riduzioni e borse di studio
Obiettivo didattico
La nuova magistrale proposta da Iuav risponde alla crescente domanda di figure di alto profilo culturale e artistico in grado di dirigere processi ideativi e produttivi nel campo delle arti figurative e della comunicazione.
Programma
La didattica è articolata in corsi teorico-critici, tenuti da docenti, ricercatrici e ricercatori nei campi della semiotica, teoria dell’arte, filosofia della scienza, estetica e in laboratori e workshop pratici (parzialmente in lingua inglese), guidati da curatrici, curatori e artiste/i attivi nel mondo dell’arte internazionale, organizzati secondo le più avanzate esperienze internazionali nel campo delle arti visive di ricerca attraverso la pratica. Qui potrai sviluppare sia progetti individuali che progetti di gruppo e giungere alle prime realizzazioni personali.
Sbocchi
Dopo la laurea ti si aprono diverse opportunità professionali: nelle istituzioni ed enti pubblici e privati operanti nel campo delle arti figurative, della comunicazione e dello spettacolo, nell’ambito della comunicazione radio-televisiva e multimediale, oltre ad attività specialistiche e di ricerca. Numerosi i profili professionali: artisti visivi, curatori, filmmaker, videomaker, archive producer, consulenti per case d’asta e per la gestione di collezioni private e pubbliche, critici e storici delle arti visive, art director nell’ambito editoriale e pubblicistico, art director negli ambiti di televisione, pubblicità, industrie creative, direttori artistici di festival e istituzioni culturali.
Numero minimo e massimo di studenti
90 posti per candidati comunitari e non comunitari residenti in Italia 6 posti per candidati non comunitari residenti all’estero