Artificial Intelligence & Virtual Reality - Executive Master
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Roma | Online
Nome del referente : Sara Gatti
Telefono : +39 392 9436607
Email : s.gatti@istitutopantheon.it
Contatto per la Formazione Continua
Nome del referente : Sara Gatti
Telefono : +39 06 6786478
Email : s.gatti@istitutopantheon.it
Diploma rilasciato
Luogo della Formazione
Termini e data di iscrizione
Data di inizio dei corsi
Durata
Obiettivo didattico
Il futuro dell'era digitale è iniziato. Vieni a farne parte.
Scopri il Potere Creativo dell’AI & VR: Un Viaggio Accessibile a Tutti
Nel mondo di oggi, l’innovazione tecnologica apre porte a possibilità prima inimmaginabili, e ora, grazie all’Executive Master in Artificial Intelligence & Virtual Reality, questa frontiera è alla portata di chiunque. Immagina un percorso dove la tua unica guida è la curiosità, e il tuo biglietto d’ingresso, la passione per il nuovo. Non serve essere ingegneri o programmatori; qui, la volontà di esplorare e sperimentare è il vero motore di apprendimento.
Attraverso un approccio pratico e coinvolgente, questo executive master ti porterà alla scoperta di come creare mondi virtuali, narrare storie immersive o trasformare l’educazione e il business in esperienze indimenticabili. Non solo acquisirai una solida comprensione delle tecnologie di AI & VR, ma imparerai anche a utilizzarle con facilità per dare forma alle tue visioni, senza la necessità di conoscenze tecniche avanzate.
Che tu sia un creativo in cerca di nuovi strumenti espressivi, o semplicemente un curioso del futuro digitale, questo master è il trampolino verso il tuo prossimo grande passo. Unisciti a noi in questo viaggio esplorativo e scopri come le tue idee possono prendere vita in modi che mai avresti pensato possibili.
Perché scegliere l’Artificial Intelligence & Virtual Reality?
Negli ultimi tempi la Realtà Virtuale e l’Intelligenza Artificiale stanno rivoluzionando i modelli di Business, generando un profondo cambiamento. Se la prima mira al coinvolgimento attivo, portando il fruitore all’interno di una dimensione astratta seppur molto reale, la seconda fonde tecnologia e realtà introducendo nell’ambiente del fruitore elementi e informazioni virtuali. Entrambe le tecnologie stanno evolvendo rapidamente e, grazie alla loro applicazione, le aziende stanno entrando in quella che è stata definita la terza era dell’IT e hanno dunque bisogno di figure professionali altamente specializzate.
“In questo momento storico” – afferma Andrea Giansanti, coordinatore dell’Executive Master – “ci troviamo in un’epoca in cui è possibile sviluppare applicazioni senza dover ricorrere all’App Store”. È essenziale anticipare le tendenze e acquisire sia le competenze tecniche che teoriche necessarie per plasmare nuovi scenari, specialmente quando tali tecnologie innovative sono ancora accessibili solo a pochi. L’obiettivo è orientato verso l’espansione delle competenze, includendo la scoperta di diversi software e la successiva abilità di integrarli efficacemente in diverse tecnologie.
Programma
Introduzione alla Realtà Virtuale e Unity 3D
Concetti base della realtà virtuale.
Panoramica di Unity 3D come piattaforma di sviluppo VR.
Installazione e configurazione dell’ambiente di sviluppo Unity 3D.
Fondamenti di Unity 3D
Navigazione nell’interfaccia di Unity.
Creazione di scenari e oggetti semplici.
Uso di luci, texture e materiali.
Sviluppo di un Ambiente Virtuale di Base
Progettazione e implementazione di un ambiente 3D semplice.
Movimento e interazione di base in VR.
Introduzione alle telecamere VR e ai controller.
Interazione Avanzata in VR
Implementazione di interazioni più complesse (ad esempio, prendere oggetti, usare pulsanti).
Uso di fisica e collisioni in VR.
Ottimizzazione delle prestazioni per VR.
Audio e Effetti Speciali in VR
Implementazione di audio spaziale.
Creazione di effetti visivi e particellari.
Progetto Finale
Progettazione e sviluppo di un piccolo gioco o simulazione in VR.
Debugging e testing nel contesto VR.
Rifiniture finali e ottimizzazioni.
Modulo 2 - Realtà Aumentata (AR)
AR basics - Introduzione alla realtà aumentata
AR Case Studies - Analisi dei maggiori User Case
Lens Studio - Software per la creazione di interazioni fra camera e mondo – Riconoscimento del volto e delle mani (con Project Work)
Spark AR - Software per la creazione di filtri e contenuti destinati a Facebook/Instagram a scopo di Advertising (con Project Work)
Unity 3D - Software – Engine – per la creazione e distribuzione di contenuti di realtà aumentata (con Project Work)
Modulo 3 - Realtà Virtuale (VR)
Introduzione alla Realtà Virtuale e Unity 3D
Concetti base della realtà virtuale.
Panoramica di Unity 3D come piattaforma di sviluppo VR.
Installazione e configurazione dell’ambiente di sviluppo Unity 3D.
Fondamenti di Unity 3D
Navigazione nell’interfaccia di Unity.
Creazione di scenari e oggetti semplici.
Uso di luci, texture e materiali.
Sviluppo di un Ambiente Virtuale di Base
Progettazione e implementazione di un ambiente 3D semplice.
Movimento e interazione di base in VR.
Introduzione alle telecamere VR e ai controller.
Interazione Avanzata in VR
Implementazione di interazioni più complesse (ad esempio, prendere oggetti, usare pulsanti).
Uso di fisica e collisioni in VR.
Ottimizzazione delle prestazioni per VR.
Audio e Effetti Speciali in VR
Implementazione di audio spaziale.
Creazione di effetti visivi e particellari.
Progetto Finale - Progettazione e sviluppo di un piccolo gioco o simulazione in VR.
Debugging e testing nel contesto VR.
Rifiniture finali e ottimizzazioni.
Modulo 4 - Project work
Sum-up delle competenze apprese tramite progetto collaborativo
Modalità di convalida della Formazione
Sbocchi
Attraverso lo studio di tecniche di 3D (Real Time Graphics), con BLENDER, Design e programmazione rivolta a UNITY, distribuzione sui canali di Oculus, HTC Vive e Magic Leap si porterà il masterista allo sviluppo autonomo di prototipi funzionanti.
Alla fine del corso ogni partecipante avrà acquisito competenze teoriche e pratiche, utili alla progettazione e alla realizzazione di applicativi e sistemi di Mixed Reality.