Ciclo di webinar - Introduzione alla gestione documentale
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, viale Castro Pretorio, 105 - 00185 Roma
Nome del referente : Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
Telefono : +390697858226
Contatto per la Formazione Continua
Diploma rilasciato
Luogo della Formazione
Costo
Obiettivo didattico
-Le conoscenze relative alle caratteristiche del documento archivistico;
-Le conoscenze relative al quadro normativo italiano ed europeo in tema di firme elettroniche e sigillo/timbro digitale;
-Le conoscenze relative alla disciplina delle copie e alle modalità di certificazione del processo;
-Le conoscenze relative alle funzioni dei sistemi di gestione documentale, in relazione al valore temprale del documento informativo e ai riferimenti temporali opponibile a terzi.
Programma
Nello specifico, questo primo ciclo di webinar introduce ai temi della gestione documentale con una particolare attenzione al settore pubblico: indipendentemente dal loro formato (cartaceo o digitale) i documenti devono essere acquisiti, organizzati e archiviati secondo regole, procedure e strumenti, definiti anche dal legislatore nazionale, che ne consentano una corretta gestione anche ai fini della loro ricerca, individuazione, uso/riuso e selezione finale per lo scarto o per la conservazione permanente quali beni culturali. Oltre a supportare le organizzazioni nello svolgimento delle loro attività e a garantire la trasparenza del loro agire, una corretta gestione documentale rappresenta uno dei principali strumenti per affrontare e governare i processi di trasformazione digitale delle Pubbliche amministrazioni.
Il ciclo di webinar è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.
Il contenuto didattico è curato dall'Archivio Centrale dello Stato in ragione delle finalità del progetto Polo di Conservazione Digitale.