Corso di Perfezionamento in Affreschi e Superfici Architettoniche

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Pisa

Nome del referente : Gianmarco Bandinelli

Telefono : +39 055 282951

Email : info@ibcflores.it

Contatto per la Formazione Continua

Diploma rilasciato

Al termine del corso verrà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato di frequenza.

Luogo della Formazione

Pisa

Condizioni di ammissione

L’ammissione ai Corsi di Perfezionamento è riservata a coloro che siano in possesso di un titolo di studi di livello universitario o equivalente. Il presente Corso accoglie chiunque sia in possesso dei seguenti titoli:

- Diploma di laurea magistrale
- Diploma di laurea triennale
- Diploma di Tecnico del Restauro
- Diploma di Accademia delle Belle Arti

Può inoltre partecipare chiunque sia interessato alla materia e intenda proseguire il proprio percorso di studi attraverso un'alta formazione.

Per quanto riguarda l’ammissione ai Corsi di cittadini stranieri in possesso di titolo di studio conseguito presso Università straniere, si fa riferimento a quanto previsto dal Ministero dell’Università e della Ricerca in materia. L’iscrizione resta tuttavia subordinata alla valutazione dell’idoneità del titolo da parte della Direzione del Corso ai soli fini dell’iscrizione, nonché al superamento dell’esame di ammissione, ove previsto. Per gli stranieri è consigliata una conoscenza base della lingua italiana.

Termini e data di iscrizione

Ai fini dell'iscrizione è necessario compilare l'apposito format presente sulla pagina del sito www.ibcflores.it.

Le iscrizioni sono aperte fino al 28 marzo 2025.

Si suggerisce agli studenti di iscriversi al massimo entro due settimane prima dell'inizio dei corsi. Le iscrizioni sono accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Data di inizio dei corsi

Il periodo di attivazione dei Corsi di Perfezionamento è compreso tra Aprile e Ottobre.

Il Corso di Perfezionamento in Legno Archeologico avrà inizio il 9 aprile 2025 e terminerà il 16 maggio 2025.

Il Corso sarà erogato sia in modalità on-line che in presenza secondo la seguente struttura:

- prima parte on-line, due giorni a settimana per quattro settimane, mercoledì 18:00 - 20:00 e sabato 09:30 - 12:30

- seconda parte in presenza, dal lunedì al venerdì, per due settimane, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30

Durata

100 ore, di cui 20 ore on-line e 80 ore in presenza.

Obiettivo didattico

Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie per riconoscere le diverse tipologie di degrado (fisico-chimico e biologico) che possono interessare i materiali dei dipinti murali e dei materiali lapidei e loro derivati. Inoltre, intende sviluppare la capacità di analizzare le problematiche di conservazione, con l’obiettivo di redigere un progetto di intervento e manutenzione. Verranno anche trattati i principali metodi di indagine e rilevamento delle cause di degrado, permettendo agli studenti di acquisire le competenze per dialogare in modo consapevole con i professionisti coinvolti nella progettazione e gestione dei lavori di restauro e conservazione.

Programma

Programma del corso:

- Introduzione al concetto di degrado
- Umidità nei materiali e nell’ambiente
- Porosità e igroscopicità
- Degrado e conservazione programmata
- Il supporto murario
- Studio delle fessurazioni
- Degrado antropico
- Osservazione e documentazione del degrado
- Cause di degrado legate alla tecnica e ai materiali
- Degrado dovuto a interventi passati
- Degrado da calore
- Danni antropici
- Inquinamento atmosferico
- Attacco chimico
- Particolato atmosferico
- Invasione umida degli edifici
- Prodotti di deterioramento
- Efflorescenze
- Cristallizzazione e degrado
- Alterazioni dei pigmenti
- Degrado delle lamine metalliche
- Degrado dei leganti
- Deterioramento biologico

Per maggiori dettagli sul programma del corso si consiglia di consultare la pagina del sito dell'Istituto.

Numero minimo e massimo di studenti

Numero minimo: 5 partecipanti - Numero massimo: 15 partecipanti

Aziende partner

Tra i partner più stretti l'Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli di Firenze, leader del settore con 50 anni di esperienza.
Attualità degli Istituti di Formazione
20 Borse di Studio per i corsi di laurea in Fashion e Communication Design

Istituto Modartech offre un'opportunità imperdibile per i giovani talenti creativi!…

BASIC - Corso serale intensivo di fotografia

Cerchi un corso che ti dia solide basi di fotografia in poco tempo?Il Corso Serale…

Modartech Experience: un'opportunità unica per giovani creativi!

Istituto Modartech offre un'opportunità esclusiva agli studenti più talentuosi delle classi…

Oltre il diploma: creatività, formazione e opportunità - Incontro online con Accademia SantaGiulia - 13 marzo ore 17:30

Perché scegliere un percorso di formazione sulla creatività oggi? Per rispondere…

Open day IIF: giovedì 13 marzo 2025

Istituto Italiano di Fotografia apre le porte fisicamente a tutti gli interessati…

Partecipa ai prossimi Open Day Modartech!

Nei mesi di febbraio e marzo, Istituto Modartech invita gli studenti delle scuole…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Accademia di Belle Arti SantaGiulia Accademia di Belle Arti SantaGiulia

Dal 1999 nel cuore della città di Brescia, l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia…

Artedata Artedata

Artedata è un centro di Alta Formazione che offre corsi dedicati al settore dei…

ISIA Firenze - Industrial & Communication Design ISIA Firenze - Industrial & Communication Design

L'ISIA di Firenze è un istituto pubblico di livello universitario del Ministero…

Tutti gli Istituti