Corso multimediale - Comunicare nel mondo digitale
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, viale Castro Pretorio, 105 - 00185 Roma
Nome del referente : Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
Telefono : +390697858226
Contatto per la Formazione Continua
Diploma rilasciato
Luogo della Formazione
Costo
Obiettivo didattico
-La conoscenza delle principali strategie del marketing digitale
-La capacità di avviare una comunicazione empatica e promuovere interazioni positive
-La comprensione della ricaduta del digitale sull'identità culturale
-La conoscenza delle tecniche per identificare e segmentare i pubblici di riferimento di iniziative culturali
-La capacità di utilizzare in modo efficace gli strumenti digitali per la comunicazione interna ed esterna nel contesto delle istituzioni culturali
-La capacità di utilizzare tecniche di scrittura efficace per il web e i social media
-La capacità di adattare la comunicazione alle caratteristiche e alle esigenze dei diversi pubblici, al fine di creare un'esperienza personalizzata e coinvolgente
-La capacità di riconoscere l'importanza della collaborazione e condivisione tra organizzazioni culturali nel contesto digitale e capire come implementarle
Programma
Sono, inoltre, presentate e discusse le strategie efficaci per promuovere l'identità culturale attraverso i canali digitali, offrendo un'ampia visione delle opportunità che il progresso dei nuovi media ha aperto per valorizzare e promuovere il patrimonio culturale.
Il corso fornisce un approfondimento specifico sulle opportunità offerte per identificare, segmentare e coinvolgere in modo efficace un pubblico di prossimità e fornisce gli strumenti e i metodi di comunicazione digitale necessari a raggiungere tale scopo.
Modalità di convalida della Formazione
Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.