Corso multimediale - I canali della comunicazione digitale
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, viale Castro Pretorio, 105 - 00185 Roma
Nome del referente : Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
Telefono : +390697858226
Email : dicolab@fondazionescuolapatrimonio.it
Contatto per la Formazione Continua
Diploma rilasciato
Open badge di certificazione delle competenze
Luogo della Formazione
https://fad.fondazionescuolapatrimonio.it/course/view.php?id=500
Costo
Gratuito
Obiettivo didattico
Al termine del corso, il partecipante avrà acquisito:
-La conoscenza relativa ai diversi approcci comunicativi, da quelli più tradizionali ai nuovi approcci olistici e integrati, caratterizzati da un’organizzazione omnicanale;
-La capacità di identificare le fasi del processo di branding per le organizzazioni culturali;
-La conoscenza delle finalità e delle caratteristiche del digital branding;
-La capacità di definire gli elementi essenziali di una strategia di comunicazione e servizi in ottica omnicanal;
-La conoscenza delle caratteristiche della progettazione dei contenuti in ottica omnicanale.
Programma
Il corso muove dall’importanza di considerare i pubblici parte integrante della mission di un’organizzazione fino alla scelta dei canali da utilizzare per coinvolgere un pubblico nuovo o già fidelizzato. In tal senso, intende offrire una base teorica per comprendere il cambio di paradigma nella comunicazione con il passaggio da un approccio unidirezionale a approccio olistico e integrato, fornendo inoltre una panoramica degli strumenti a disposizione per rispondere a questo cambiamento. In particolare, partendo dalla necessità di coinvolgere il pubblico, anche attraverso un processo di co-creazione di valore, il corso intende offrire le conoscenze utili all’individuazione dei touch point da presidiare per l’ampliamento e l’ingaggio dell’utenza, dai canali proprietari (sito web, social media) ai canali terzi. Viene, inoltre, approfondito il tema del digital branding come risorsa essenziale per coinvolgere il pubblico comunicando valore.
Modalità di convalida della Formazione
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il titolare ha seguito le lezioni e superato con successo i test al termine di ogni lezione, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.
Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.
28/11/2024
Che vuol dire MAB?
La collaborazione tra musei, archivi e biblioteche ricorre nelle teorie come nelle…