Corso multimediale - I canali della comunicazione digitale

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, viale Castro Pretorio, 105 - 00185 Roma

Nome del referente : Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali

Telefono : +390697858226

Email : dicolab@fondazionescuolapatrimonio.it

Contatto per la Formazione Continua

Diploma rilasciato

Open badge di certificazione delle competenze

Luogo della Formazione

https://fad.fondazionescuolapatrimonio.it/course/view.php?id=500

Costo

Gratuito

Obiettivo didattico

Al termine del corso, il partecipante avrà acquisito:

-La conoscenza relativa ai diversi approcci comunicativi, da quelli più tradizionali ai nuovi approcci olistici e integrati, caratterizzati da un’organizzazione omnicanale;
-La capacità di identificare le fasi del processo di branding per le organizzazioni culturali;
-La conoscenza delle finalità e delle caratteristiche del digital branding;
-La capacità di definire gli elementi essenziali di una strategia di comunicazione e servizi in ottica omnicanal;
-La conoscenza delle caratteristiche della progettazione dei contenuti in ottica omnicanale.

Programma

Il corso muove dall’importanza di considerare i pubblici parte integrante della mission di un’organizzazione fino alla scelta dei canali da utilizzare per coinvolgere un pubblico nuovo o già fidelizzato. In tal senso, intende offrire una base teorica per comprendere il cambio di paradigma nella comunicazione con il passaggio da un approccio unidirezionale a approccio olistico e integrato, fornendo inoltre una panoramica degli strumenti a disposizione per rispondere a questo cambiamento. In particolare, partendo dalla necessità di coinvolgere il pubblico, anche attraverso un processo di co-creazione di valore, il corso intende offrire le conoscenze utili all’individuazione dei touch point da presidiare per l’ampliamento e l’ingaggio dell’utenza, dai canali proprietari (sito web, social media) ai canali terzi. Viene, inoltre, approfondito il tema del digital branding come risorsa essenziale per coinvolgere il pubblico comunicando valore.

Modalità di convalida della Formazione

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il titolare ha seguito le lezioni e superato con successo i test al termine di ogni lezione, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.

Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.
Le Attualità di questo Istituto/Centro di Formazione
30/10/2024 Esercizi di futuro: competenze per il patrimonio culturale | Roma, 6 novembre 2024, ore 9.00-17.30

Quali e quante sono le professioni culturali riconosciute in Italia? Quali competenze…

25/09/2024 IA generativa e professioni culturali

La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali ha avviato un’indagine…

10/09/2024 Tutoring e formazione on the job per 3 borghi: 3 professionisti junior cercasi

Con Laboratori di territorio, la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali…

Attualità degli Istituti di Formazione
Arte, musica, cinema, fashion: scopri i nuovi Master Luiss Business School in ambito creativo e culturale

Online Open Day Luiss Business School Sogni una carriera in ambito creativo o culturale? Partecipa…

Master Febbraio 2025 - Advanced Booking

Ti piacerebbe intraprendere un percorso formativo di specializzazione nel settore…

Scopri il nostro Master ONLINE in Sostenibilità e Valorizzazione del Patrimonio Culturale

Master in Sostenibilità e Valorizzazione del Patrimonio Culturale.Il Master, totalmente online,…

FILLING THE GAP - PROROGATE LE BORSE DI STUDIO

La Fondazione Studio Marangoni, per l’anno accademico 2024/2025, mette in palio…

Introduzione al kintsugi tradizionale

Il corso, strutturato in 4 lezioni, offre un approccio autentico di avvicinamento…

Partecipa agli Open Days IED dal 18 al 23 novembre

Vuoi intraprendere un percorso formativo nel campo del Design, della Moda, della Comunicazione o…

Open Day | Novembre 2024

A Novembre Istituto Modartech invita gli studenti delle scuole superiori, i neodiplomati,…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Istituto Italiano di Fotografia Istituto Italiano di Fotografia

Sin dal 1993 l'Istituto Italiano di Fotografia (IIF), non è solo una scuola…

Istituto Modartech Istituto Modartech

Modartech è un centro di alta formazione autorizzato dal MUR - Ministero dell’Università…

Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali

La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali è un istituto internazionale…

Accademia di Comunicazione Accademia di Comunicazione

Accademia di Comunicazione dal 1988 forma, con i suoi Corsi post diploma e i suoi…

Tutti gli Istituti