Corso multimediale - I processi di ascolto per la progettazione digitale
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, viale Castro Pretorio, 105 - 00185 Roma
Nome del referente : Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
Telefono : +390697858226
Email : dicolab@fondazionescuolapatrimonio.it
Contatto per la Formazione Continua
Diploma rilasciato
Open badge di certificazione delle competenze
Luogo della Formazione
https://fad.fondazionescuolapatrimonio.it/course/view.php?id=490
Costo
Gratuito
Obiettivo didattico
Al termine del corso, il partecipante avrà acquisito:
- La conoscenza dell'approccio centrato sulle persone nei processi di comunicazione interni ed esterni;
- La conoscenza dei principali strumenti qualitativi e quantitativi di ricerca;
- La capacità di gestire strumenti qualitativi e quantitativi utili per l’individuazione e l’ascolto delle persone;
- La capacità di collocare i temi della condivisione, cooperazione, integrazione ed interazione all’interno della propria organizzazione e/o verso l’esterno;
- La capacità di ascolto e interazione utili al miglioramento della progettazione di processi e servizi.
Programma
Il corso intende condurre i partecipanti verso la comprensione del valore centrale dell’ascolto nei processi di trasformazione digitale e i temi ad essa correlati (quali l’accessibilità, la progettazione di servizi, etc.) introducendo ai più comuni ostacoli e alle competenze che si possono sviluppare per imparare ad ascoltare. L’ascolto è alla base dei processi di condivisione, cooperazione, integrazione, interazione, tutte parole chiave del processo di trasformazione digitale. Per poter efficacemente disegnare una nuova soluzione o un nuovo servizio, che funzionino, è innanzitutto necessario ascoltare i destinatari e mettere a fattor comune quanto appreso con chi è coinvolto nel processo di produzione. Attraverso tale percorso i partecipanti potranno ripensare le dinamiche di interazione quotidiane all’interno delle organizzazioni e/o verso l’esterno, approcciando le stesse con maggiore consapevolezza rispetto all’importanza di principi e modelli che guidano la trasformazione digitale.
Modalità di convalida della Formazione
Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il titolare ha seguito le lezioni e superato con successo i test al termine di ogni lezione, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.
Il corso è parte di Dicolab. Cultura al digitale è una iniziativa della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali realizzata d’intesa con il Ministero della cultura, Istituto Centrale per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale – Digital Library e finanziata dall’Unione europea – Next Generation EU.