Corso serale di Film Critic & Festival Programmer
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Viale Fulvio Testi, 121
20162 - Milano
Nome del referente : Roberta Perego
Telefono : +39 02 97152212
Contatto per la Formazione Continua
Diploma rilasciato
Luogo della Formazione
Condizioni di ammissione
Diploma di Scuola Media Superiore
Durata
Costo
Obiettivo didattico
Riviste di settore, rassegne e festival rivestono oggi un ruolo fondamentale in ambito cinematografico. Strumentali e attenti al nascere e al diffondersi di nuovi linguaggi e nuove estetiche, hanno tenuto a battesimo generazioni di autori e autrici, e sono cruciali nella valorizzazione e diffusione delle loro opere. Storicamente hanno contribuito in maniera sostanziale al dibattito culturale intorno al film e rappresentano uno sbocco professionale di assoluto profilo e responsabilità, come testimoniano le direzioni dei principali festival internazionali affidate a critici e programmer italiani.
Il critico e il programmer operano all’interno del settore audiovisivo nell’ambito del circuito dei festival e dell’organizzazione di eventi, nonché nella fascia trasversale dell’editoria e del giornalismo di settore.
Utilizza il web (social, siti, blog, new media in generale) come mezzo di comunicazione privilegiato e strumento per l’organizzazione e la promozione. Lavora all’interno di riviste specializzate (cartacee e digitali), editoria di settore, cineforum, rassegne, associazioni operanti nel settore audiovisivo, festival cinematografici, uffici stampa.
Con l’immediatezza del web e la sua facilità di mettere in contatto le persone, le riviste di settore, i cineforum e i festival stanno vivendo in questi anni un enorme sviluppo grazie alla diffusione di piattaforme, blog e applicazioni in grado di dare vita a nuove forme di aggregazione dei contenuti culturali.
Programma
Da quando il cinema è fatto oggetto di studio nelle università italiane, chi vuole intraprendere il mestiere di critico e operatore culturale nel settore cinematografico, riceve una formazione sostanzialmente teorica e storica. Indispensabile, ma parziale se si vuole conoscere a fondo la dinamica della realizzazione di un audiovisivo, così come la sua collocazione sul mercato.
Il corso indaga il panorama cinematografico contemporaneo in tutte le sue articolazioni nell’ottica di rafforzare lo spirito critico e fornire tutti gli strumenti utili a intraprendere un percorso di lavoro nell’ambito dei festival, oggi a tutti gli effetti luoghi di circuitazione e distribuzione delle opere alternativi a quelli istituzionali.