Diploma rilasciato
Rilascio di Attestato di Qualifica Professionale di 4° livello EU
Luogo della Formazione
Firenze
Condizioni di ammissione
1. Diploma di Scuola Media Superiore o Qualifica professionale, in mancanza di tali requisiti, l’autocertificazione di almeno tre anni di esperienza nel settore di riferimento.
2. Aver compiuto i 18 anni d’età.
Termini e data di iscrizione
Iscrizioni aperte.
E' possibile l'inserimento fino alle prime 60 ore di lezione, salvo posti disponibili.
Data di inizio dei corsi
11 Marzo 2024
Durata
600 ore (400 di didattica + 200 di Stage lavorativo)
Costo
Attivi i voucher regionali per il finanziamento della formazione
Obiettivo didattico
Formazione professionale nel settore cinematografico
Programma
Il programma approfondisce tutte le principali fasi di gestione dell'immagine offrendo agli allievi un formazione professionale in Riprese, Montaggio, Elementi di Fotografia e Pre-produzione e Audio di presa diretta.
Modalità di convalida della Formazione
Esame finale
Esame / Tesi / Stage
A fine didattica è previsto uno Stage d'inserimento lavorativo presso aziende del settore. Il superamento dell'esame finale permetterà il rilascio dell'Attestato di Qualifica Professionale.
Sbocchi
Buona collocazione lavorativa come freelance presso televisioni, case di produzione, agenzie pubblicitarie.
Tra le finalità del corso: formare tecnici di ripresa e montaggio qualificati, in grado di fornire prestazioni professionali in un set cinematografico/teatrale/documentaristico/pubblicitario e di video reportage, dove è richiesta la capacità di riprendere in autonomia e di montare il prodotto secondo un determinato obiettivo di comunicazione.
Aziende partner
La Scuola Nazionale di Cinema Indipendente, dal 2002, supporta l’Agenzia formativa CESCOT Firenze nell’organizzazione di corsi di formazione con qualifica professionale riconosciuti dalla Regione Toscana. Sono previste attività formative in aula e stage di formazione professionale nel settore cinematografico, televisivo e audiovisivo.