Corso Triennale Design della Comunicazione
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Viale Trento, 39 - 09123 Cagliari
Nome del referente : Advisor IED
Telefono : +39 070 273505
Diploma rilasciato
Luogo della Formazione
Termini e data di iscrizione
Data di inizio dei corsi
Durata
Obiettivo didattico
Programma
Il primo anno sarà la chiave d’accesso al corso, perché ha come obiettivo quello di porre le basi culturali, di contesto e strumentali da cui si sviluppa il Design della Comunicazione. In particolare, acquisirai i metodi e i linguaggi per l’impostazione e la realizzazione di un progetto: dalla comprensione del briefing alla presentazione dell’elaborato alla committenza, dallo sviluppo di un concept creativo alla cura degli aspetti legati alla comunicazione e alla presentazione del progetto stesso.
Secondo anno
Durante il secondo anno approfondirai alcuni temi già affrontati, come il design e le metodologie di progettazione della comunicazione, al fine di consolidare quella base culturale e intellettuale seminata nell’annualità precedente. In questo secondo anno, però, la fase operativa sarà caratterizzata da due progettazioni di particolare rilevanza: lo sviluppo di un progetto di branding, dall’identità visiva a quella testuale-verbale, e lo sviluppo di un concept creativo di campagna che abbia una poliedricità multicanale. In questo modo, avrai l’opportunità di confrontarti con i processi del lavoro, sperimentando le tecniche e gli strumenti del graphic design, dell’art direction e del content design.
Terzo anno
Arrivati al terzo anno, sarai pienamente padrone del background culturale alla base del design della comunicazione e inizierai così il percorso che ti condurrà alla tesi finale. Lungo quest'ultimo tratto di strada, sarai chiamato al vero punto di svolta che dalla condizione di studenti ti porterà a una maggiore consapevolezza professionale: lo studio e l’ideazione di un progetto di comunicazione integrata, in grado di mettere insieme analisi strategica, brand design, concettualizzazione creativa, esecuzione grafica e di contenuto, declinazione e pianificazione sui media.