Corso Triennale Fashion Design
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Via M. Bufalini, 6/r - 50122 Firenze
Nome del referente : Advisor IED
Telefono : +39 055 29821
Diploma rilasciato
Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.
Luogo della Formazione
Firenze
Termini e data di iscrizione
Ottobre
Data di inizio dei corsi
Ottobre
Durata
3 anni
Obiettivo didattico
Il Fashion Designer è a tutti gli effetti un progettista capace di ascoltare la propria creatività e di ideare e confezionare abiti o accessori, costruendo un racconto personale. Ha la responsabilità di seguire ogni fase del percorso di realizzazione tecnica e di comunicazione del prodotto, scegliendo gli strumenti più efficaci, interagendo positivamente con altre figure professionali e verificando la coerenza della visione d’insieme. Le capacità acquisite permettono di affrontare tutto il processo produttivo della filiera moda del Made in Italy, valorizzando la produzione di moda in Toscana e le specificità del territorio.
Il corso propone due indirizzi di specializzazione: Fashion Design per approfondire lo sviluppo di collezioni uomo, donna, bambino, maglieria, streetwear & jeanswear; Shoes and Accessories Design che affronta il mondo degli accessori quali borse, scarpe, piccola pelletteria e cappelleria.
Programma
Il percorso formativo inizia con l’acquisizione di basi comuni, sia dal punto di vista di cultura generale, comunicazione visiva, sociologia e storia del costume, che dal punto di vista delle basi della modellistica e dell’illustrazione di moda, requisiti fondamentali per chi vuole intraprendere il percorso in Fashion Design. Una volta acquisite le basi progettuali si passa all’approfondimento delle competenze tecniche; a queste vengono affiancate nozioni metodologiche per formare una cultura dell’immagine tale da poter affrontare con consapevolezza e competenza il mondo della comunicazione visiva e la complessità della produzione.
La stretta connessione tra le discipline della stessa area e la possibilità di collaborare e confrontarsi con studenti di altri percorsi di studi come Interior Design, Fashion Communication and Styling e Comunicazione Pubblicitaria, permette la realizzazione di progetti articolati, favorendo il contatto con i differenti ruoli della professione. I progetti sviluppati nelle numerose attività laboratoriali mirano a presentare sia la varietà delle tipologie del settore moda che gli aspetti più specifici delle varie realizzazioni, tenendo sempre presente la ricchezza del territorio toscano, delle sue specificità e delle opportunità che offre. Le grandi aziende di moda del territorio locale sono presenti sia in occasione delle lecture che durante la fase progettuale.
Sbocchi
Fashion Designer, Product Manager, Accessories Designer, Shoes Designer, Creative Researcher, Trend Researcher e Textile Designer.
Numero minimo e massimo di studenti
25