Corso Triennale in Communication Design
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Via Felice Casati 16,
20124 Milan, Italy
Nome del referente : Alessandro Timpanaro
Telefono : 02 22 17 50 50
Email : admissions@rafflesmilano.it
Luogo della Formazione
Milano
Termini e data di iscrizione
Il documento rilasciato è un Attestato di frequenza al termine del percorso di studi emesso da Raffles Milano
Data di inizio dei corsi
Novembre 2024
Durata
3 anni
Obiettivo didattico
Lo sviluppo delle tecnologie digitali ha contribuito a ridefinire le strutture mentali, i processi cognitivi e la dimensione simbolica degli individui, con un impatto decisivo sulle modalità della comunicazione pubblicitaria. I media tradizionali sono stati sostituiti dai media digitali, che fondano la loro logica sull’interazione continua fra gli attori della comunicazione e fanno un uso massiccio di tecniche algoritmiche di profilazione. La scena pubblicitaria online è oggi presidiata da grandi piattaforme globali (social media, community, mondi virtuali) che orientano le logiche creative, produttive e di business. Imparare a conoscere tali piattaforme è l’obiettivo formativo di questo corso.
Programma
Alla fase propedeutica del primo anno, in cui vengono insegnate le basi teoriche e strumentali per la personale attività progettuale dello studente, segue un approfondimento intermedio nel corso del secondo anno con attività di progettazione strategica supportata da workshop con agenzie e imprese. Il terzo anno è caratterizzato da un percorso dedicato alla maggiore identificazione dell’identità stilistica dello studente e alle sue capacità nell’elaborare strategie di comunicazione e di marketing del tutto originali, che saranno
compiutamente realizzate nel progetto di tesi finale, oltre alla corretta progettazione del portfolio personale dello studente, utile per i suoi futuri colloqui di lavoro.
Sbocchi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di lavorare nei comparti più creativi delle agenzie pubblicitarie o di imprese private e pubbliche, sia a livello nazionale sia a livello internazionale, con ruoli che vanno dall’art director al copywriter, dal social media manager allo strategic planner, dal communication specialist e consultant al digital strategist, fino al web marketing manager, al content manager e al community manager.