Corso triennale in fashion communication and marketing
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Via Felice Casati, 16 - 20124 Milano
Nome del referente : Patrizia Bolzoni
Telefono : 3665892777
Email : admissions@rafflesmilano.it
Diploma rilasciato
Il documento rilasciato è un Attestato di frequenza al termine del percorso di studi emesso da Raffles Milano
Luogo della Formazione
Milano
Termini e data di iscrizione
Il Triennale prevede la partecipazione di un massimo di 20 studenti.
La selezione dei candidati avviene tramite un colloquio individuale con il Course leader. Per richiedere maggiori informazioni scrivere a admissions@rafflesmilano.it
Data di inizio dei corsi
Novembre 2024
Durata
3 anni
Obiettivo didattico
Il diplomato sarà in grado di affrontare lo scenario in profonda trasformazione del fashion system, con ruoli capaci di collegare le figure creative con quelle manageriali, grazie all’acquisizione del linguaggio e delle modalità dell’approccio economico-aziendale, della creatività e dell’innovazione, necessarie alla gestione di un brand o alla creazione di una start up.
Programma
Al primo anno vengono affrontati elementi propedeutici di inquadramento generale per lo studio della comunicazione e del marketing nel mondo della moda: dalla storia della moda alla storia dell’arte, dalla teoria dei mass media alla comunicazione pubblicitaria, dalla metodologia progettuale al design management, dai fondamenti di economia al management. Al secondo anno gli studenti sviluppano conoscenze relative a brand design, editoria, tecnologie dei nuovi media integrati e marketing research. Al terzo anno si affrontano temi specialistici quali etica della comunicazione e sostenibilità, approfondendo le tecniche di utilizzo dei nuovi media integrati. Per completare la formazione di ambito manageriale e imprenditoriale si studiano i network distributivi, la normativa di tutela della creatività e della privacy e le modalità di finanziamento del business.
Sbocchi
Saranno aperti nuovi ruoli interdisciplinari, legati alla ricerca di materiali eco-sostenibili, alla comunicazione, alla distribuzione e al marketing quali trend forecaster, art director, press officer, image consultant, fashion blogger, fashion manager, fashion buyer, visual merchandiser.