Corso Triennale in Fashion Management

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via Antonio Fogazzaro, 23 - 20135 Milano
Via Pellegrino Rossi, 10 - 00186 Roma

Nome del referente : Ufficio Orientamento

Telefono : +39 066864132

Email : info@accademiacostumeemoda.it

Diploma rilasciato

Il corso è in fase di riconoscimento M.I.U.R.

Luogo della Formazione

Roma/Milano

Condizioni di ammissione

L'accesso al Corso prevede un test scritto e il superamento di un colloquio attitudinale.

Termini e data di iscrizione

Iscrizioni entro il 30 settembre o fino esaurimento posti in aula.

Data di inizio dei corsi

0ttobre

Durata

3 anni

Obiettivo didattico

Il Corso Triennale in Fashion Management nasce dalla lunga esperienza di Accademia Costume & Moda nel settore e da un’analisi delle professionalità che lo compongono.
Fashion Management ha un duplice significato: Fashion, in quanto il senso di un’azienda di moda ruota intorno al design, al processo, alle metodologie e alla realizzazione dei prodotti da comunicare e da distribuire sui mercati; Management, perché l’obiettivo formativo di questo corso attiene alla costruzione di figure manageriali innovative, in grado di comprendere e implementare i processi e la complessità di aziende che si confrontano con il prodotto, la sua comunicazione, le strategie concettuali, economiche e sostenibili che guidano il DNA di un brand.
Gli studenti vivono quindi un intenso percorso in cui tutte queste realtà si incontrano sostenute da un forte imprinting storico e culturale senza il quale il pensiero innovativo non potrebbe generarsi. La storia della moda, dell’arte e del costume, le teorie connesse alla fenomenologia delle arti visive, il percorso del progetto e del prodotto, la tecnologia dei materiali e la circular economy, il marketing e il management, la comunicazione, gli strumenti organizzativi e legali, compongono un insieme di competenze sapientemente intrecciato per formare nuove figure professionali pronte ad agire in un mondo globale, con regole nuove e con nuovi stimoli. Un percorso denso di studio e di progetto poiché solo utilizzando creativamente la propria cultura si può costruire il futuro.

Sbocchi

Al termine del percorso di studio, gli studenti potranno essere inseriti negli Uffici Marketing, Merchandising, Comunicazione Strategica, Vendite, Showroom, e potranno operare come Product Manager, Supply Chain Manager, Brand Manager, iniziando così un percorso professionale in tutti gli ambiti che collaborano con l’ufficio stile e provvedono ad elaborare le strategie del Brand. Potranno altresì lavorare di concerto con designer e creativi nella costruzione di nuovi brand in area moda.

Numero minimo e massimo di studenti

30
Attualità degli Istituti di Formazione
Arte, musica, cinema, fashion: scopri i nuovi Master Luiss Business School in ambito creativo e culturale

Online Open Day Luiss Business School Sogni una carriera in ambito creativo o culturale? Partecipa…

Master Febbraio 2025 - Advanced Booking

Ti piacerebbe intraprendere un percorso formativo di specializzazione nel settore…

Scopri il nostro Master ONLINE in Sostenibilità e Valorizzazione del Patrimonio Culturale

Master in Sostenibilità e Valorizzazione del Patrimonio Culturale.Il Master, totalmente online,…

FILLING THE GAP - PROROGATE LE BORSE DI STUDIO

La Fondazione Studio Marangoni, per l’anno accademico 2024/2025, mette in palio…

Introduzione al kintsugi tradizionale

Il corso, strutturato in 4 lezioni, offre un approccio autentico di avvicinamento…

Partecipa agli Open Days IED dal 18 al 23 novembre

Vuoi intraprendere un percorso formativo nel campo del Design, della Moda, della Comunicazione o…

Open Day | Novembre 2024

A Novembre Istituto Modartech invita gli studenti delle scuole superiori, i neodiplomati,…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Istituto Italiano di Fotografia Istituto Italiano di Fotografia

Sin dal 1993 l'Istituto Italiano di Fotografia (IIF), non è solo una scuola…

Istituto Modartech Istituto Modartech

Modartech è un centro di alta formazione autorizzato dal MUR - Ministero dell’Università…

Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali

La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali è un istituto internazionale…

Accademia di Comunicazione Accademia di Comunicazione

Accademia di Comunicazione dal 1988 forma, con i suoi Corsi post diploma e i suoi…

Tutti gli Istituti