Corso Triennale in Product Design
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Via Felice Casati 16, 20124 - Milano
Nome del referente : Luigi Ciuffreda
Telefono : +39 02 22175050
Email : admissions@rafflesmilano.it
Diploma rilasciato
Diploma accademico 1° livello riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca
Luogo della Formazione
Milano
Condizioni di ammissione
Il corso è rivolto a candidati con un diploma di Istituto secondario di Secondo grado. Lo studente ideale del corso vuole trasformare le proprie caratteristiche creative in capacità di pensiero, ideazione, realizzazione e comunicazione di progetti, prodotti e servizi. Il corso fornisce gli strumenti di ricerca, le metodologie e i processi per governare la complessità progettuale. Essendo il design per sua natura interdisciplinare, durante il corso vengono forniti gli strumenti per interagire con i vari esperti nella gestione del processo, dall’ideazione del prodotto alla sua commercializzazione.
Termini e data di iscrizione
Il Triennale prevede la partecipazione di un massimo di 20 studenti.
La selezione dei candidati avviene tramite un colloquio individuale con il Course leader.
Data di inizio dei corsi
Novembre 2024
Durata
3 anni
Obiettivo didattico
Il programma del Primo anno è propedeutico all’acquisizione di strumenti di Basic design, percezione e sensorialità, conoscenza dei materiali, Storia del design, Teoria del progetto e rappresentazione, Progettazione 1. Il Secondo anno è caratterizzato da una forte componente di laboratori, workshop, laboratori interdisciplinari, visite in aziende. Il Terzo anno è destinato all’analisi di tendenze e scenari futuri, nuove opportunità progettuali, con la città come teatro di progetto. L’ultimo semestre è dedicato allo sviluppo di una tesi progettuale in collaborazione con le imprese.
Programma
1° ANNO
- Storia dell’arte contemporanea
- Storia del design 1
- Tecnologia dei materiali
- Disegno tecnico e progettuale
- Modellistica 1
- Metodologia della progettazione
- Product design 1
- Tecniche di modellazione digitale computer 3D
- Graphic design
- Antropologia culturale
- Lingua Inglese
- Attività extracurriculari
2° ANNO
- Storia del design 2
- Storia dell’architettura contemporanea
- Tecnologia dei materiali 2
- Modellistica 2
- Product design 2
- Tecniche della modellazione digitale 2
- Graphic design 2
- Fenomenologia del corpo
- Lingua inglese
- Attività extracurriculari
3° ANNO
- Product design 3
- Tecniche della modellazione digitale computer 3D
- Layout e tecniche di visualizzazione
- Fenomenologia delle arti contemporanee
- Interaction design
- Design management
- Attività extracurriculari
- Elaborato di tesi e progetto finale
CORSI EXTRACURRICULARI A SCELTA
- Elaborazione digitale dell’immagine (Photoshop)
- Progettazione gioielli
- Maglieria
- Teoria del colore
- Cultura della sostenibilità
- Metodologie e tecniche della comunicazione
- (Grafica e portfolio)
- Design tessile
- Educazione al linguaggio fotografico
- Uso dell’immagine per il progetto
- Design, economia, comunicazione e marketing
- Calligrafia
- Tecniche della stampa
Sbocchi
Il design è un fattore imprescindibile per tutte le aziende che si posizionano sul mercato per la qualità dei propri prodotti. Tale qualità si compone di ideazione, usabilità ed emozionalità, soddisfacimento dei requisiti eco-sostenibili, scelta dei materiali adeguati e ciclo di vita dei prodotti stessi. E il designer è il primo attore nella definizione delle caratteristiche principali del prodotto. Alla fine del corso il candidato potrà trovare opportunità di collaborazione o impieghi strutturati nei più diversi campi industriali dove convergano innovazione e qualità del prodotto, dei servizi e dei processi.
Numero minimo e massimo di studenti
Massimo 20 studenti