Diploma rilasciato
Diploma accademico 1° livello riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca
Luogo della Formazione
Milano
Condizioni di ammissione
Il corso è rivolto a candidati in possesso di un diploma di scuola superiore e a studenti provenienti da università italiane o estere, con uno spiccato interesse verso la comunicazione visiva e le sue componenti, dalle discipline progettuali (graphic, visual, digital design, lettering, fotografia, video) agli aspetti antropologici e socio-culturali (storia dell’arte e del design, sociologia, semiotica, estetica, teorie della comunicazione)
Termini e data di iscrizione
Il Triennale prevede la partecipazione di un massimo di 20 studenti. La selezione dei candidati avviene tramite un colloquio individuale con il Course leader.
Data di inizio dei corsi
Novembre 2024
Durata
3 anni
Obiettivo didattico
A una fase propedeutica (Primo anno) segue un approfondimento intermedio (Secondo anno) e un percorso di completamento dedicato al progetto finale-portfolio (Terzo anno). Dai fondamenti del Basic design alla grammatica tipografica, dai software per il layout grafico al packaging, dal Motion graphic all’Interactive design, gli studenti apprendono tutte le discipline legate al progetto visuale, unendo alle tecniche e alle tecnologie il proprio retroterra creativo culturale per operare consapevolmente nei complessi scenari del nostro tempo.
Programma
Argomenti
- Graphic design;
- Brand design;
- Fotografia e videostorytelling;
- Storia dell’arte e del design;
- Exhibit design e segnaletica;
- Digital design;
- Interactive design;
- Antropologia, sociologia, semiologia;
- Teoria dei mass media;
- Marketing e ricerche.
Sbocchi
Il visual designer è un progettista capace anche di coordinare le competenze di collaboratori in varie discipline, e sa affrontare – con un ruolo da “regista” – i complessi temi della comunicazione istituzionale, di servizi e di prodotto. Il corso consente di acquisire una metodologia nelle diverse fasi del progetto, nella sua realizzazione e nel proporsi per posizioni di designer (in studi professionali, agenzie, organizzazioni), consulente creativo per imprese industriali o commerciali, oppure – aprendo un proprio studio – nell’intraprendere un personale percorso imprenditoriale.
Aziende partner
In quasi trent’anni di attività, Raffles Group ha costruito una solida rete di partner che collaborano nei Corsi Triennali e nei Master. La reputazione delle aziende e la qualità delle relazioni sviluppate sono la garanzia di un incontro decisamente fertile fra i mondi education e business.
Adidas, Aigner, B&O - Bang & Olufsen, Boucheron, Brother, Bulgari, Burberry, C&A, Cartier, Chanel, Chloé, Design Business Chamber Singapore, Diesel, Dior, Dolce & Gabbana, Dunhill, Elle, Fendi, Fujifilm, Furniture Design Award Singapore, Giorgio Armani, H&M, Heinz, Hermes, Hogan, HP Technology, HSBC – Hong Kong and Shanghai Banking Corporation, IKEA, InterContinental Hotels & Resorts, Kohler, Lear Corporation, Lego, Li & Fung, L’Oréal, Louis Vuitton, LVMH, Mahogany, Max Mara, MediaCorp, Metro, Michael Kors, Microsoft, Nippon Paint, Nokia, Orchard Road Business Association, Pepsi, Philips, Prada, Puma, Ralph Lauren, Redworks, Richemont, Richmond, Rolex, Saatchi & Saatchi, Saint Laurent Paris, Samsung, Shiseido, Siemens, Singapore Furniture Industries Council, Singapore Jewellers Association, Sony Pictures, Standard Chartered, Textile & Fashion Federation, Tiffany & Co., Valentino, Versace, Y&R, Yves Saint Laurent.