Diploma rilasciato
Laurea triennale in Design del prodotto, della comunicazione visiva e degli interni
Luogo della Formazione
Venezia
Condizioni di ammissione
Puoi iscriverti se sei in possesso di: diploma di maturità di durata quinquennale; diploma di maturità di durata quadriennale di un istituto magistrale o liceo artistico; diploma di istruzione secondaria superiore rilasciato da istituti e scuole stranieri; titoli di studio riconosciuti dalla Repubblica Italiana, titoli di studio rilasciati da scuole di frontiera, titolo di baccellierato internazionale, diplomi rilasciati da scuole europee.
Per iscriverti devi superare un test (60 questi a risposta multipla) e un colloquio di ammissione.
I candidati non comunitari residenti all'estero sono tenuti a superare una prova di lingua italiana.
Termini e data di iscrizione
Non sono ancora disponibili informazioni sulle procedure di accesso per l'A.A. 2025/26
Data di inizio dei corsi
Ottobre 2025
Durata
3 anni
Costo
Per l’anno accademico 2024/2025 il contributo universitario complessivo è di 2806,18 euro, più 184 euro di tassa regionale e 16 euro imposta di bollo
Obiettivo didattico
Il percorso triennale in Design all’Università Iuav di Venezia ti offre l’opportunità di sperimentare sia ambiti tradizionalmente legati al progetto, come gli oggetti d’uso o l’editoria, l’arredamento o lo sport, sia temi emergenti della contemporaneità come il benessere individuale e sociale, l’ambiente, l’energia, le sfide della digitalizzazione.
Avrai a disposizione laboratori attrezzati di informatica, fotografia, video, modellistica e prototipazione. Tutte le esperienze che affronterai ti prepareranno a entrare subito nel mondo del lavoro oppure a scegliere in maniera consapevole come proseguire gli studi.
Programma
Il programma formativo risponde alle esigenze del tessuto economico e produttivo e include, oltre ai laboratori guidati da professioniste e professionisti esperti, corsi di storia, teoria, critica, informatica, economia, oltre a workshop, seminari, iniziative culturali e tirocini.
Sbocchi
Dopo la laurea potrai intraprendere attività professionali in aziende, studi di progettazione, industrie creative, editoria specializzata, imprese manifatturiere nei settori della moda e delle arti, in istituzioni pubbliche o private: per esempio musei, gallerie, centri di produzione video e multimediale, centri di documentazione e archivi.
Numero minimo e massimo di studenti
120 posti a curriculum 115 posti per candidati comunitari e non comunitari residenti in Italia + 5 posti per candidati non comunitari residenti all’estero