Design della Comunicazione per l'Impresa

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Dipartimento di Studi Umanistici via Paradiso 12

Nome del referente : Giuseppe Scandurra

Telefono : 0532 293535

Email : designcomunicazione@unife.it

Contatto per la Formazione Continua

Nome del referente : Giuseppe Scandurra

Telefono : 0532 293535

Email : designcomunicazione@unife.it

Luogo della Formazione

Ferrara

Termini e data di iscrizione

Accesso al Master: libero
Scadenza immatricolazioni: 12 marzo 2025

Durata

1 anno

Costo

Contributo di iscrizione:

Master di I livello - contributo complessivo di € 3.000,00 di cui € 1.500,00 prima rata da versare al momento dell’immatricolazione; € 1.500,00 seconda rata, comprensiva della tassa regionale pari a € 140,00, da versare entro il 30/06/2025.

Master di II livello - contributo complessivo di € 3.500,00 di cui € 1.500,00 prima rata da versare al momento dell’immatricolazione; € 2.000,00 seconda rata, comprensiva della tassa regionale pari a € 140,00, da versare entro il 30/06/2025.

Obiettivo didattico

Il progetto formativo nasce per offrire strumenti metodologici, tecnici e pratici utili a intraprendere percorsi lavorativi di settore in modo professionale. Offre altresì le nozioni e gli strumenti operativi per comprendere dinamiche e processi della progettazione in riferimento ai bisogni della cultura d’impresa. In particolare, obiettivo principale del percorso è fornire le conoscenze per comprendere, analizzare e progettare campagne di comunicazione e di marketing efficaci.

Attraverso il percorso formativo le studentesse e gli studenti potranno quindi approfondire i concetti chiave nell’ambito della comunicazione, intesa come interazione sociale, dall’uso e sviluppo dei linguaggi alla valorizzazione della sfera culturale. Finalità del percorso formativo è creare il giusto equilibrio tra scienze umane e cultura progettuale del design, con la convinzione che oggi è solo grazie alla transdisciplinarità che è possibile formare figure professionali in grado di leggere e interpretare, in modo adeguato, le trasformazioni analogiche e digitali verso cui si muove la comunicazione legata al mondo produttivo e commerciale.

Programma

Il percorso formativo si basa su due livelli didattici: il primo, teorico, è volto all’esposizione dei concetti e delle metodologie d’analisi delle scienze umane e sociali, strumenti chiave richiesti per la progettazione della comunicazione d’impresa oggi; il secondo, pratico, è incentrato sul design, e vedrà l’analisi di casi di studio reali, testimonianze di campagne di comunicazione efficaci da sottoporre come esercitazione alle persone iscritte.

Sbocchi

Il percorso formativo si articola in un curriculum che permette di acquisire un sapere teorico, metodologico e pratico, da impiegare nei campi della comunicazione d’impresa analogica e digitale, formando figure professionali, integrate nelle strutture aziendali o freelance, in grado di orientarsi nell’ambito delle nuove frontiere della progettazione.

I candidati e le candidate saranno capaci di rispondere alle sfide della contemporaneità ed elaborare strategie efficaci. I profili che saranno formati interesseranno i settori del project e dell’account management, del design della comunicazione, dell’art direction, della strategia digitale, del social media management, del content management e del marketing per l’impresa.

Numero minimo e massimo di studenti

5/illimitati
Attualità degli Istituti di Formazione
20 Borse di Studio per i corsi di laurea in Fashion e Communication Design

Istituto Modartech offre un'opportunità imperdibile per i giovani talenti creativi!…

BASIC - Corso serale intensivo di fotografia

Cerchi un corso che ti dia solide basi di fotografia in poco tempo?Il Corso Serale…

Modartech Experience: un'opportunità unica per giovani creativi!

Istituto Modartech offre un'opportunità esclusiva agli studenti più talentuosi delle classi…

Oltre il diploma: creatività, formazione e opportunità - Incontro online con Accademia SantaGiulia - 13 marzo ore 17:30

Perché scegliere un percorso di formazione sulla creatività oggi? Per rispondere…

Open day IIF: giovedì 13 marzo 2025

Istituto Italiano di Fotografia apre le porte fisicamente a tutti gli interessati…

Partecipa ai prossimi Open Day Modartech!

Nei mesi di febbraio e marzo, Istituto Modartech invita gli studenti delle scuole…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Accademia di Belle Arti SantaGiulia Accademia di Belle Arti SantaGiulia

Dal 1999 nel cuore della città di Brescia, l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia…

Artedata Artedata

Artedata è un centro di Alta Formazione che offre corsi dedicati al settore dei…

ISIA Firenze - Industrial & Communication Design ISIA Firenze - Industrial & Communication Design

L'ISIA di Firenze è un istituto pubblico di livello universitario del Ministero…

Tutti gli Istituti