Design della Moda
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Santa Croce, 191, 30135 Venezia
Nome del referente : Università IUAV di Venezia
Telefono : 0412571786-1789
Email : orientamento@iuav.it
Diploma rilasciato
Luogo della Formazione
Condizioni di ammissione
Per iscriverti devi superare tre prove di ammissione: un test (40 quesiti a risposta multipla), una prova grafica e un colloquio. Se risulti in posizione utile in graduatoria a seguito del test potrai accedere alle altre due fasi di selezione.
I candidati non comunitari residenti all'estero sono tenuti a superare una prova di lingua italiana.
Termini e data di iscrizione
Data di inizio dei corsi
Durata
Costo
Sono previste esenzioni, riduzioni e borse di studio
Obiettivo didattico
Il corso di studi ha un forte carattere sperimentale, unito a metodologie analitiche e progettuali, con una particolare attenzione alla cultura materiale. Si occupa di processi creativi e prodotti, crea un dialogo tra ricerca artistica e pratica del design. Estende il concetto di innovazione tecnologica ai temi del corpo, identità e memoria nella cultura visiva e progettuale contemporanea. È collegato ai sistemi produttivi, ideativi, industriali e di consumo dell'arte e della moda, con un interesse particolare al contesto del made in Italy.
Programma
L’insegnamento della moda Iuav si fonda su uno straordinario sistema di laboratori, che coinvolgono i nuovi protagonisti della moda e ti portano a realizzare il tuo personale progetto di moda e a presentarlo nella sfilata finale, il momento più atteso, aperto anche al pubblico degli specialisti. Ti insegna anche a fare ricerca e ti prepara ad affrontare tutte le sfide connesse a un sistema complesso e in continuo cambiamento come quello della moda contemporanea.
Iuav Moda è un territorio libero, stimolante, formato da una comunità di studenti e docenti in continuo confronto e conversazione. Potrai partecipare a workshop, lecture, mostre, progetti editoriali e contest internazionali.
Esame / Tesi / Stage
Completerai il tuo percorso con la stesura e discussione di una tesi.