Diploma rilasciato
Laurea triennale in Design
Luogo della Formazione
Vicenza
Condizioni di ammissione
Puoi iscriverti se sei in possesso di: diploma di maturità di durata quinquennale; diploma di maturità di durata quadriennale di un istituto magistrale o liceo artistico; diploma di istruzione secondaria superiore rilasciato da istituti e scuole stranieri; titoli di studio riconosciuti dalla Repubblica Italiana, titoli di studio rilasciati da scuole di frontiera, titolo di baccellierato internazionale, diplomi rilasciati da scuole europee.
Per iscriverti dovrai superare una prova di ammissione che consiste in un test (60 quesiti a risposta multipla) e in un colloquio.
I candidati non comunitari residenti all'estero sono tenuti a superare una prova di lingua italiana.
Termini e data di iscrizione
Non sono ancora disponibili informazioni sulle procedure di accesso per l'A.A. 2025/26
Data di inizio dei corsi
Ottobre 2025
Durata
3 anni
Costo
Per l’anno accademico 2024/2025 il contributo universitario complessivo è di 2806,18 euro, più 184 euro di tassa regionale e 16 euro imposta di bollo
Obiettivo didattico
In connessione con il sistema economico-produttivo del territorio, il corso di studi risponde alla richiesta di formazione di designer qualificati per entrare nel sistema delle imprese e delle istituzioni. Designer in grado di progettare prodotti e sistemi di prodotti nella fase attuale di profondi e rapidi mutamenti culturali, tecnologici e di mercato. Designer capaci di affrontare questioni fondamentali per il futuro della produzione e dei consumi come la sostenibilità, la digitalizzazione e il design per l’economia circolare.
Programma
Il percorso triennale ti offre una formazione multidisciplinare sul product design, basata su insegnamenti nelle aree del progetto, della rappresentazione, umanistiche, scientifiche, tecnologiche e socio-economiche. Le attività didattiche combinano laboratori di progetto e lezioni teoriche, workshop con le aziende, seminari e iniziative culturali.
Nei corsi, laboratori e workshop potrai fare esperienze progettuali sotto la guida di professionisti tra i più qualificati a livello nazionale e internazionale.
Nel terzo anno avrai l’opportunità di svolgere un periodo di tirocinio per applicare le competenze necessarie per affrontare i processi di progettazione all’interno di un team di lavoro.
Sbocchi
Dopo la laurea, potrai scegliere tra le diverse figure professionali orientate alla progettazione di prodotti o di prodotti-servizi sia presso aziende e istituzioni, uffici tecnici e di ricerca e sviluppo, imprese manifatturiere, sia in studi professionali di progettazione e di consulenza che operano nel settore del design di prodotti, sistemi e servizi. Sarai in grado di gestire – in team o in autonomia – un processo di progettazione: dalla conoscenza delle diverse fasi dei processi industriali allo sviluppo e alla produzione di un prodotto o di un prodotto/servizio su larga scala.
Numero minimo e massimo di studenti
98 per candidati comunitari e candidati non comunitari residenti in Italia 2 per candidati non comunitari residenti all'estero