Diploma Accademico di I livello in Modellistica, Sartoria, Prototipia per la Moda e il Costume
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Via Pellegrino Rossi, 10
Nome del referente : Ufficio Orientamento
Telefono : 066864132
Email : info@acmedu.it
Diploma rilasciato
Luogo della Formazione
Condizioni di ammissione
Termini e data di iscrizione
Data di inizio dei corsi
Durata
Obiettivo didattico
Il Diploma Accademico di I livello in Mestieri delle Industrie della Moda e del Costume è molto più di un percorso di studi: un viaggio all’interno di un’industria che unisce tradizione e innovazione, le cui radici si intrecciano tra moda e costume, aree da sempre al centro della formazione di ACM.
Oggi figure professionali legate alla modellistica, alla sartoria, alla prototipia o al taglio per il costume, sono più cruciali che mai. Questi professionisti svolgono un ruolo fondamentale nella progettazione tecnica e nello sviluppo di collezioni moda e/o costumi per il cinema, le piattaforme streaming e/o il teatro.
La Triennale riconosciuta dal Ministero dell’Università si impegna a formare esperti versatili, capaci di supportare il processo creativo e di tradurre idee in prodotti finiti.
Il focus è inequivocabilmente rivolto al Made in Italy, non solo in termini di formazione tecnica, ma di un’autentica valorizzazione e condivisione delle tradizioni che rendono unico il “saper fare” italiano. Ogni dettaglio, ogni minuziosa rifinitura, contribuisce a esaltare l’unicità delle tecniche di sartoria, mettendo in luce l’eccellenza che rende l’Italia competitiva a livello globale.
Il Diploma Accademico di Primo Livello pone le sue basi su forti competenze culturali attraverso un approfondimento della storia della moda e del costume, indaga il contesto dell’ufficio stile, e per il costume la relazione con il Costumista, il quadro economico, industriale e professionale per costruire nuove figure competenti, che uniscano alla profonda competenza tecnica la capacità di visione e interpretazione del settore di riferimento.
L’innovazione nei processi, il tema della circolarità e della sostenibilità, l’alto artigianato, compongono le basi che definiscono le nuove competenze dei professionisti del presente e del futuro.
Durante il percorso, gli studenti acquisiranno una vasta gamma di competenze tecniche che vanno oltre la sartoria manuale. Il “saper fare” della modellistica e della sartoria è trasformato in una conoscenza pratica, sia sul campo che digitalmente. L’uso esperto di applicazioni come Lectra, Cad e Clo3Daggiunge una dimensione contemporanea preparando gli studenti a navigare tra le richieste sempre crescenti dell’industria moderna.
Gli studenti che completeranno con successo il corso potranno operare come professionisti in una delle due aree di riferimento (Moda, Costume), secondo la propria vocazione, potranno lavorare per aziende/maison di moda, sartorie cine-teatrali o operare come consulenti, imprenditori di se stessi, iniziando una propria attività. Inoltre, gli studenti possono optare per il proseguimento degli studi attraverso corsi post-laurea dedicati all’approfondimento nel progetto o dedicarsi all’insegnamento, condividendo la loro esperienza con le generazioni future.
Programma
2 ANNO – SVILUPPO
Il II° Anno Accademico vede l’introduzione della modellazione 3D e delle tecnologie più attuali accanto all’approfondimento nelle tecnologie dei nuovi materiali in relazione all’innovazione sostenibile e all’approfondimento della conoscenza culturale, accompagnata da una costante interazione con le realizzazioni per la Moda e per il Costume. Gli studenti hanno modo di approfondire le conoscenze tecniche acquisite nel corso del primo anno, ampliandole e investigando nuovi ambiti applicativi per consolidare le competenze necessarie ad accogliere le complessità del terzo.
3 ANNO – IDENTITÀ E INTERPRETAZIONE
Il III° Anno Accademico è contraddistinto dalla costruzione della propria identità professionale. È l’anno in cui si realizzano gli industry project in collaborazione con le istituzioni e le aziende partner di Accademia, interpretando i codici nel rispetto dell’identità del committente, attraverso una visione personale e attuale. Fine ultimo di questa progettualità è la capacità interpretativa della narrazione della direzione creativa nella realizzazione del prodotto coerentemente con le istanze economiche e di sostenibilità. Questo dialogo costante risponde alle crescenti esigenze del sistema, l’alta artigianalità, il saper fare, che da sempre hanno contraddistinto il Made in Italy sono oggi cruciali ai fini dello sviluppo e dell’innovazione nella filiera del lusso, della moda e del costume. Durante quest’anno lo studente avrà acquisito le competenze e la maturità necessarie per scegliere in quale area approfondire il proprio curriculum, Moda o Costume. Visite a fiere nazionali e opportunità di confronto con alcuni tra i più importanti Professionisti, Direttori, Head e Senior Designer oltre che con le più importanti realtà manifatturiere italiane e registi, attori, produttori ed imprenditori dello spettacolo, completano il percorso. La preparazione del Final Work è la definitiva presa di coscienza e responsabilità ai fini della definizione di professionalità che devono coniugare cultura storica e cultura progettuale, saper fare artigianale e innovazione tecnologica.