Diploma Accademico di I livello (laurea triennale) in Graphic & Game Design
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Roma | Milano
Nome del referente : Sara Gatti
Telefono : +39 392 9436607
Email : s.gatti@istitutopantheon.it
Contatto per la Formazione Continua
Nome del referente : Sara Gatti
Telefono : +39 06 6786478
Email : s.gatti@istitutopantheon.it
Diploma rilasciato
Luogo della Formazione
Condizioni di ammissione
Termini e data di iscrizione
Data di inizio dei corsi
Durata
Costo
Obiettivo didattico
Il Diploma accademico unico in Italia per diventare un Graphic & Game Designer ovvero abile sia nella progettazione di videogame sia capace di applicare le proprie conoscenze a tutti gli ambiti che oggi si avvalgono dei principi della gamification: aziende di design.
L’avvento delle nuove tecnologie digitali ha modificato radicalmente la società e le modalità della comunicazione attraverso i media. L’emergere di nuovi paradigmi ha trasformato l’operare del Graphic, che grazie all’utilizzo di nuove tecnologie e nuovi programmi può sviluppare linguaggi innovativi.
Il Diploma Accademico si propone di formare progettisti e creativi in grado di produrre sistemi di interazione digitale, trasferire le metodologie progettuali e la padronanza tecnica ed espressiva specifiche dei linguaggi dei nuovi media.
Il percorso accademico mira a sviluppare la creazione di contenuti in computer graphics per il settore cinematografico, televisivo e del gaming, ponendo attenzione alle ricerche estetiche e tecnologiche contemporanee, e basando la didattica su un approccio sia teorico-pratico che laboratoriale così da offrire agli studenti gli strumenti e la preparazione necessaria per affrontare la ricerca artistica in modo produttivo e consapevole. I laboratori sono dotati delle tecnologie più recenti (visori per realtà virtuale e realtà aumentata, software, L.I.M, proiettori, telecamere, fotocamere, etc).
Il Diploma accademico unico in Italia per diventare un Graphic & Game Designer ovvero abile sia nella progettazione di videogame sia capace di applicare le proprie conoscenze a tutti gli ambiti che oggi si avvalgono dei principi della gamification: aziende di design.
L’avvento delle nuove tecnologie digitali ha modificato radicalmente la società e le modalità della comunicazione attraverso i media. L’emergere di nuovi paradigmi ha trasformato l’operare del Graphic, che grazie all’utilizzo di nuove tecnologie e nuovi programmi può sviluppare linguaggi innovativi.
Il Diploma Accademico si propone di formare progettisti e creativi in grado di produrre sistemi di interazione digitale, trasferire le metodologie progettuali e la padronanza tecnica ed espressiva specifiche dei linguaggi dei nuovi media.
Il percorso accademico mira a sviluppare la creazione di contenuti in computer graphics per il settore cinematografico, televisivo e del gaming, ponendo attenzione alle ricerche estetiche e tecnologiche contemporanee, e basando la didattica su un approccio sia teorico-pratico che laboratoriale così da offrire agli studenti gli strumenti e la preparazione necessaria per affrontare la ricerca artistica in modo produttivo e consapevole. I laboratori sono dotati delle tecnologie più recenti (visori per realtà virtuale e realtà aumentata, software, L.I.M, proiettori, telecamere, fotocamere, etc).
Cosa fa il Graphic & Game Designer (Progettista Multimediale)?
Il Graphic & Game Design è il vero e proprio cuore del videogioco, l’atto più creativo, innovativo e complesso alla base del suo sviluppo.
Il Graphic & Game designer è forse la figura più poetica e completa, in quanto richiede conoscenze tecnico-artistiche, una propensione al pensiero critico e analitico, doti di team working, creatività e team building, che lo rendono in grado di interfacciarsi in maniera efficace con il project manager, il narrative designer, il level designer, i team di grafica e di programmazione.
È la mente dietro l’idea è colui che da vita alle proprie idee e ha il compito di assicurarsi di creare una connessione a livello emozionale e psicologico con i giocatori.
Grazie all’apprendimento delle teorie di design e di comunicazione interattiva, sviluppa in game engine e produce i livelli e le sfide di giochi e videogiochi; è in grado di applicare le dinamiche di gioco anche in ambiti non ludici quali l’industria dell’intrattenimento, della cultura, della formazione e della comunicazione.
Programma
- Estetica del gaming
- Fondamenti di informatica/ Introduzione ai software
- Inglese
- Storia dell’Arte Contemporanea/Storia dei nuovi media animazione comics e videogames
- Metodologia progettuale della comunicazione visiva/ Digital Architecture; Concept Art; Board Game Design & Prototype
- Applicazioni digitali per il gaming/ Unreal Engine – Unity
- Ultime tendenze nelle arti visive/ Visual design – Foundation of Animation
- Teoria e analisi del cinema e dell’audiovisivo con riferimenti al gaming
- Informazioni per l’arte : mezzi e metodi di promozione per il gaming
- Progettazione multimediale
- Antropologia dell’arte
2° Anno:
- Fotografia Digitale
- Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
- Linguaggi Multimediali/ Sceneggiatura, narrazione e regia del videogame
- Progettazione spazi sonori/ Sound Design per il Gaming
- Teoria della percezione e psicologia della forma/ Level Design and Set Dressing – implementazione e costruzione di una mappa in UNITY
- Digital Video/ Digital video, visual FX & VR production
- Net Art/Game Art
- Tecniche audiovisive per il web/ Tecniche di montaggio cinematografico applicate al gaming & VR
- Uso dei Software per il Web/ Software per il gaming, ambienti virtuali e interazioni utente
3° Anno:
- Processi e Tecniche per lo Spettacolo Multimediale/ Game development – Base
- Pratica e cultura dello spettacolo/ Game optimization: organizzazione, gestione e interazioni con personaggi e ambienti nel mondo 3d
- Sceneggiatura per i video giochi/ Game development – Avanzato
- Tecniche dei nuovi media integrati/Live game creation – Delivery gaming
- Video Music per il gaming
- Tirocinio
- Progetto Tesi
Esame / Tesi / Stage
Sbocchi
Nel nostro percorso avrai l’opportunità di affinare le tue doti comunicative grazie all’ideazione e realizzazione di numerosi progetti, nei quali potrai vivere in prima persona tutti i passaggi dell’intero processo di sviluppo di un gioco. L’obiettivo principale del corso è quello di formare un figura in grado di lavorare in qualsiasi team di produzione.
Cosa imparerai?
- Sviluppare app e produrre prototipi di gioco con l’ausilio di tecniche specifiche.
- Installare e implementare elementi di gamification ed elementi correlati in diversi contesti
- Coinvolgere i giocatori nella narrazione del progetto e gestire le risorse collegate alle campagne
- Concetti alla base del game e del level design, sia dal lato del gameplay, sia dal lato dello storytelling
- Unreal Engine, per imparare a scrivere e leggere il codice e utilizzare gli asset grafici
- Analizzare le diverse sfaccettature e discipline del design e le tecniche avanzate di narrative design
- Produrre un progetto professionale in team
- Analizzare gli elementi più complessi del design e della narrativa rispetto alle produzioni console e mobile
- Nozioni teoriche, con lezioni su Game Theory, Gamification, Arte Contemporanea
- Realizzare uno studio approfondito di Game Engine, 3D e 2D, programmazione di spazi reali, sonori e virtuali, tecnologie mockup AR e VR
- Durante il corso sarà fornito un metodo di progettazione che contempera creatività e rigore, entrambi supportati da un adeguato controllo delle tecniche di rappresentazione, sia manuali che assistite dal computer, attraverso i più avanzati software per il disegno 2D, 3D e la modellazione virtuale.
FIGURE PROFESSIONALI:
Il Diploma Accademico ha lo scopo di formare il graphic & game designer figura esperta nella scrittura, progettazione e applicazione delle dinamiche di gioco.
Gli allievi di questo corso potranno svolgere attività professionali ad alto contenuto espressivo ed artistico nei diversi ambiti tecnologici della computer graphics, della modellazione ed animazione 3D, della cinematografia e post-produzione, dello sviluppo di videogiochi, app e realtà aumentata.
Potrai dedicarti alle professioni creative legate al mondo della multimedialità lavorare come:
- Game artist
- Game developer
- 3d artist
- Technical artist
- Character designer
- Environment artist
- Game designer
- Level designer
- Interactive Designer
- Narrative Designer
- Economy Designer
- Technical Designer
- Game Tester
- Project Manager
- Producer
- Community Manager
- UX/UI Designer
- App Designer
- Gamificator
Gli sbocchi professionali riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati nel mondo della cultura e della comunicazione.
In questi settori professionali, potrai agire con competenza nell’ambito delle attività promozionali e soprattutto, nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale. Ovvero ambiti in cui è prevista la conoscenza delle implicazioni culturali e operative dei social media.
Aziende partner
- Elephant Consulting Group Srl
- 8 Production
- Synergy O2
- Dantelabs
- Ass. Culturale Albumarte
- 4drg Snc
- Herotech Srl
- Lan_Laboratorio Architetture Naturali
- Fata Informatica Srl
- Incas
- Moonchausen
- Skuola.Net
- Xlab Srl
- Ic Trading
- Enry's Island Italia Srl
- Maestrini Production & Communication
- Chirale
- Studio Costa Architettura
- Studio Riccardelli
- Talenti Outdoor
- Arredamenti Caporrella
- Aci Ancona
- Ing. Gianluca Centurani
- Paolo Buzzi
- Tooitaly
- S&L Associati Di Simone Speciale Sas
- Noarc Studio
- Meb Roma Srl (Lube)
- Studio Amati Srl
- Federica Falchi Architetto
- Alisea Srl Societa' Benefit
- Davide Groppi Srl
- Bricks Advertising & Consulting
- Gastreghini Sole E Bontà
- Studio Di Architettura Viscido
- Toscana Contract
- Sincronia Srl Ex Ab Aeterno
- Zanotta Spa
- Tecno Spa
- Involucra
- Federazione Italiana Invito Alla Lettura
- Evoluzione Personale (Leone Group)
- Gf Floritelli
- Oj Eventi
- Tipografia Bernardini