Diploma Accademico di II livello (laurea specialistica) in Art Direction
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Roma
Nome del referente : Sara Gatti
Telefono : +39 392 9436607
Email : s.gatti@istitutopantheon.it
Contatto per la Formazione Continua
Nome del referente : Sara Gatti
Telefono : +39 06 6786478
Email : s.gatti@istitutopantheon.it
Diploma rilasciato
Il Diploma Accademico di II livello costituisce titolo di accesso ai concorsi di ammissione ai corsi o scuole di dottorato di ricerca o di specializzazione in ambito artistico, musicale, storico artistico o storico-musicale istituiti dalle università.
Luogo della Formazione
Condizioni di ammissione
L’immatricolazione al Diploma Accademico di II Livello è subordinata al superamento del colloquio di ammissione, al fine di valutare le conoscenze culturali e tecnico-artistiche del candidato. Sono esonerati dal colloquio di ammissione coloro in possesso di una Laurea Triennale o Diploma Accademico di I livello con indirizzo affine al Diploma Accademico di II livello scelto.
Termini e data di iscrizione
Data di inizio dei corsi
Durata
Costo
Obiettivo didattico
Questo nuovo ambito innovativo, come quelli più tradizionali, necessita di competenze e capacità progettuali specifiche, che si acquisiscono grazie ad un percorso di formazione, come il Diploma Accademico di II Livello in Art Direction. Durante questo percorso dalla durata biennale imparerai come tecnologia, strategia e creatività, possano essere utili per capire le esigenze di un marchio e comunicarlo al meglio online e offline.
L’approccio didattico e operativo è tutto orientato alla connessione tra tecniche progettuali ed innovazione, attraverso l’interazione fra media tradizionali e quelli proposti dalla rivoluzione digitale.
Obiettivi del Corso di Formazione
Formare Designer, preparandoli nelle molteplici applicazioni delle arti digitali e dei linguaggi multimediali, ma anche nella gestione di team per lo sviluppo di strategie creative di comunicazione online e offline.
L’offerta formativa è creata appositamente per trasmettere i giusti flussi di lavoro per la creazione di contenuti in ambito digitale, ponendo attenzione alle ricerche estetiche e tecnologiche contemporanee, basando la didattica su un approccio sia teorico-critico che laboratoriale, così da acquisire tutti gli strumenti e la preparazione utili ad affrontare la ricerca artistica in modo produttivo e consapevole.
Cosa imparerai
Tutte le nozioni necessarie per imparare coordinare al meglio il lavoro, acquisire le competenze più tecniche del design della comunicazione. Ad esempio, durante questo percorso formativo seguirai corsi di:
– Brand Design
– Ux&UI Design
– Direzione della fotografia
– Grafica multimediale
– Tecniche di animazione digitale
– Digital video
– Tecniche audiovisive per web
– Advertising
Durante le lezioni sarà messa al centro la visione del Direttore Creativo, figura essenziale per interpretare esigenze e particolarità di un marchio, di un prodotto o di un servizio, con competenze che spaziano dai campi della comunicazione tradizionale fino a quelle più innovative, come la brand identity e l’interface design. Imparerai come visione, progettualità e competenze multimediali, cooperino in questa figura professionale, diventando un vero problem-solver della comunicazione contemporanea, la figura risolutoria in grado di riunire in sé il ruolo del creativo, dell’esperto tecnologico e del progettista strategico.
A chi si rivolge il Diploma Accademico di II Livello in Art Direction?
A tutti coloro che vogliono una formazione avanzata, per specializzarsi e diventare dei designer della comunicazione, fra arte e tecnologia, strategia e creatività
Quali sono le opportunità lavorative?
Questo Diploma Accademico di II Livello forma figure professionali di elevata specializzazione che possono trovare impiego in agenzie pubblicitarie, studi di visual design, aziende ad alto contenuto tecnologico, e in tutte le realtà in cui sono richieste competenze interdisciplinari tra visual design e marketing digitale, i nuovi orizzonti del progetto di comunicazione.
Inoltre i partecipanti al corso potranno anche esercitare la libera professione.
Programma
Primo anno:
Modulo 1 - Elaborazione digitale dell’immagine
Modulo 2 - Tecniche di animazione digitale
Modulo 3 - Direzione della fotografia
Modulo 4 - Metodologia progettuale della comunicazione visiva
Modulo 5 - Art Direction 1
Modulo 6 - Lettering
Modulo 7 - Videografica
Secondo anno:
Modulo 1 - Cultura del progetto
Modulo 2 - Art direction 2
Modulo 3 - Tecniche dei nuovi media integrati
Modulo 4 - Elementi di produzione video
Modulo 5 - Fenomenologia dei media
Modulo 6 - Net marketing
Sbocchi
Gestire
- Un progetto di Art Direction sui media tradizionali e sui media digitali
- Un team di lavoro che si occupa di Design e di Strategie di Marketing Digitale
- Un progetto di Digital Strategy
- Una campagna di comunicazione
- Coordinare Piani Editoriali e Reparti di Marketing digitale
- Progettare e Gestire Attività di Video, Content e Digital Marketing
Inoltre i partecipanti, alla fine del percorso, potranno diventare Art Director, Visual Designer, UX Designer, Interaction Designer.
Al termine del Diploma Accademico gli studenti padroneggeranno i seguenti programmi:
- Pacchetto Office
- Adobe Illustrator, InDesign, Photoshop
- Adobe Audition
- Adobe Premiere
- Adobe After Effects
- Davinci Resolve
- WordPress
- Unity
- Blender
- Rhinoceros
- Social media: Instagram, Facebook, Twitch