Diploma Accademico di Primo Livello CG Animation
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Via Alcamo, 11 - 00182 Roma
Nome del referente : Advisor IED
Telefono : +39 06 7024025
Diploma rilasciato
Luogo della Formazione
Termini e data di iscrizione
Data di inizio dei corsi
Durata
Obiettivo didattico
Il CG Artist è una figura professionale che può ricoprire oggi diversi ruoli: dall’ideazione di un prodotto alla realizzazione di personaggi, ambienti e animazioni per cinema e tv, ai video game fino alle soluzioni per 3D real time.
L’esperto di Computer Graphic ha le competenze tecniche per lavorare in studi di animazione ed effetti visivi per produzioni come film, spot, video game, corporate video, cortometraggi, studi di design 3D e di architetture reali e virtuali.
Programma
Nel corso del triennio gli studenti imparano a modellare ambienti, ad animare personaggi tramite il character design e a fondere riprese dal vivo ed effetti visivi.
Al centro del percorso, un ruolo fondamentale è riservato allo studio di tutti i principali software utilizzati dall’industria: Maya, Motion Builder, NukeX, Mari, Houdini, VRay, ZBrush, Renderman e pacchetto Adobe. Il taglio del percorso formativo valorizza una forte componente sperimentale, permettendo di integrare capacità tecniche e creatività.
L’acquisizione delle competenze tecniche è affiancata, inoltre, dall’approfondimento delle discipline culturali che affrontano lo studio dei linguaggi della comunicazione visuale in chiave storica e sociologica.
Oltre ai laboratori informatici, gli studenti hanno a disposizione strumentazioni hardware, un teatro di posa interattivo, con green-screen e motion capture, per sperimentare e promuovere progetti personali.
Gli studenti sono chiamati a interagire con i corsi di Interaction Design, Sound Design e Video Design and Filmmaking nella realizzazione di contenuti e progetti multidisciplinari suddivisi nelle tre aree principali di animazione, effetti visivi e game/interaction.