Diploma Accademico di Primo Livello Fotografia
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Via A. Sciesa, 4 - 20135 Milano
Nome del referente : Advisor IED
Telefono : +39 02 57 96 951
Diploma rilasciato
Luogo della Formazione
Termini e data di iscrizione
Data di inizio dei corsi
Durata
Obiettivo didattico
Il Fotografo impara a fare questo per se stesso, ma anche per la propria clientela, divenendo narratore e interprete dei messaggi che gli vengono affidati.
Il corso propone, al 3° anno, due specializzazioni: Fotografia, per essere in grado di operare in modo eclettico all’interno di tutti i processi della comunicazione visiva; Fotografia di Moda per possedere anche un’approfondita competenza nel campo del fashion.
Programma
La prima competenza in un valido professionista che comunica per immagini consiste, infatti, nel saper tradurre dei concetti astratti in rappresentazioni concretamente osservabili. E questa capacità nasce dalla padronanza della tecnica, ma anche e soprattutto dalla capacità di individuare contenuti e significati, trovando strade visive efficaci per comunicare con l’osservatore.
Si sviluppano quindi le conoscenze utili per diventare ideatori di immagini, ma allo stesso tempo vengono approfondite le conoscenze tecniche, in modo che la capacità inventiva trovi fin dall’inizio la possibilità di essere concretizzata, per diventare validi realizzatori delle immagini ideate.
Si impara ad utilizzare correttamente le attrezzature tipiche dell’attività professionale, a gestire illuminazione e ripresa in esterni e in ambienti altamente specializzati come la sala di posa.
Si apprende la tecnica teorica e soprattutto la pratica per ogni fase produttiva: illuminazione, ripresa, gestione del set, postproduzione, presentazione delle immagini.
Si diventa capaci di organizzare la propria attività, a rapportarsi con la clientela, a sviluppare le proprie strategie di mercato, familiarizzando con i diversi settori di attività per valutare già durante il percorso formativo verso quali specializzazioni orientarsi.