Diploma Accademico di Primo Livello Fotografia
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Via Alcamo, 11 - 00182 Roma
Nome del referente : Advisor IED
Telefono : +39 06 7024025
Diploma rilasciato
Luogo della Formazione
Termini e data di iscrizione
Data di inizio dei corsi
Durata
Obiettivo didattico
Il corso in Fotografia ha l’obiettivo di formare figure professionali che operano nel mondo dell’editoria e del web in ambiti quali reportage, ritrattistica e architettura, della moda e dell’advertising.
Sull’onda della rivoluzione digitale sono sopraggiunti anche nuovi profili, come quello del Creative Retoucher capace di intervenire digitalmente sull’immagine, dal semplice fotoritocco agli interventi più complessi e creativi. In settori come la moda, il cinema, il fotogiornalismo, la fotografia di viaggio, di scena e per il set, si assiste inoltre alla crescente richiesta di professionisti in grado di essere veri e propri creatori di immagini in movimento e di possedere la padronanza dei mezzi di post-produzione.
Programma
Metodologia e struttura - Il percorso didattico sviluppa come prima competenza la capacità di ideare, di generare idee fotografiche, di tradurre dei concetti astratti in rappresentazioni concretamente osservabili.
Fondamentale è l’acquisizione di conoscenze tecniche per indirizzare la creatività verso un progetto reale, imparando tutte le tecniche fotografiche, da quelle analogiche a quelle digitali, e l’utilizzo delle attrezzature professionali per la ripresa e per l’illuminazione. Si affrontano diversi generi fotografici: quelli in studio quali ritratto, moda e still life e quelli che si svolgono in location esterne, come reportage, editoriale moda, architettura e corporate, fotografia di scena e per il set, approfondendo le tecniche di post-produzione.
Nel corso dell’ultimo anno del triennio, sono ampliate le conoscenze delle altre discipline della comunicazione visiva, studiando ripresa e montaggio video, graphic design e progettazione web.
Accanto a quest’area di natura più tecnica, un ruolo essenziale è attribuito alle discipline umanistiche: arte contemporanea, storia della fotografia, storia del cinema e del video, antropologia culturale, fenomenologia delle arti visive.