Diploma Accademico di Primo Livello Product Design
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Via A. Sciesa, 4 - 20135 Milano
Nome del referente : Advisor IED
Telefono : +39 02 5796951
Diploma rilasciato
Luogo della Formazione
Termini e data di iscrizione
Data di inizio dei corsi
Durata
Obiettivo didattico
La tradizionale relazione tra Designer e impresa sta infatti evolvendo, spingendo il Designer ad ampliare le proprie competenze per intervenire solo sul prodotto, parte tangibile del progetto, ma anche sul servizio collegato, parte intangibile legata alla relazione tra il prodotto, la persona che lo utilizza e il sistema che lo circonda.
L’approccio è user-centered e teso al rispetto della natura e dell’uomo; il lavoro è caratterizzato dall’empatia tra le persone e dalla sostenibilità dei progetti.
Programma
Il percorso formativo è strutturato quindi per fornire un’ampia gamma di competenze: culturali, strumentali e progettuali.
Vengono approfonditi gli elementi culturali per comprendere e interpretare i fenomeni evolutivi dei comportamenti delle persone; sono apprese le principali tecniche di marketing, strumento fondamentale per analizzare i valori di brand e il posizionamento sul mercato delle imprese con cui si collabora, oltre che per leggere ed anticipare i bisogni e le tendenze del consumo.
Si acquisisce una solida metodologia progettuale, che partendo da valori etici, sociali e di sostenibilità, consentono di avere un pensiero progettuale strategico.
A completamento del percorso progettuale, lo studente conosce e utilizza strumenti per sviluppare, verificare e raccontare il progetto: la matita, i software per la modellazione 3D e la renderizzazione. È prevista la sperimentazione in laboratorio in cui avviene la costruzione di modelli e prototipi prodotti con l’utilizzo di stampanti 3D. Attraverso l’utilizzo della piattaforma di prototipazione elettronica Arduino, lo studente sperimenta la nuova frontiera dell’interazione tra le funzioni dell’oggetto e le azioni delle persone.